Torre del Chianti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre del Chianti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSan Casciano in Val di Pesa
Coordinate43°39′29.65″N 11°10′56.68″E / 43.658236°N 11.18241°E43.658236; 11.18241
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ProprietarioSan Casciano in Val di Pesa

La Torre del Chianti, originariamente denominata Torre dell'acqua, è un'antica torre piezometrica, ubicata nel Comune di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) nel Viale San Francesco, nei pressi dell'omonimo convento.

La Torre venne realizzata con una struttura lignea nei primi anni del ‘900 e distrutta in seguito ai bombardamenti bellici del secondo conflitto mondiale. Nei primi anni del dopoguerra il serbatoio fu ricostruito nelle forme e dimensioni attuali. La struttura è costituita da un cilindro in calcestruzzo armato dell'altezza di ml. 37, cavo internamente con una scala elicoidale per raggiungere in sommità il serbatoio ed accedere alla copertura.

Negli ultimi anni[quando?] un attento intervento di restauro ha permesso di riutilizzare la Torre tramite il recupero della sua originaria funzione a servizio dell'acquedotto comunale, sia per scopi turistici, attraverso la realizzazione di alcuni interventi:

  • l'installazione di un ascensore panoramico esterno che conduca alla sommità della torre (mt 37 circa) e permette la visione a 360 gradi dell'intero territorio del Chianti;
  • la predisposizione dell'interno della torre sia per allestire una sala di accoglienza turistica che per contenere vetrine espositive delle arti minori locali. Il particolare interno della struttura elicoidale della scala è a disposizione per allestimenti di mostre: arte contemporanea, esposizioni fotografiche ecc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]