Top Thrill Dragster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La torre principale

Top Thrill Dragster è una montagna russa situata a Cedar Point (Ohio, USA). Ha una velocità massima di 193 km/h (120 mph) e un'altezza massima di 130 metri. I treni ricordano la forma di un Dragster, con cui è tematizzato.Per raggiungere la sua velocità massima utilizza un sistema di lancio. È stato costruito nel 2003 dalla Intamin, come primo roller coaster alto più di 400 piedi, ovvero 120 metri.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Costruttore: Intamin
Lunghezza: 853,4 metri
Altezza: 128 metri
Velocità: 193,1 km/h
Lunghezza discesa: 121.9 metri
Inversioni: 0
Tipologia: Acceleration Coaster
Sistema di lancio: Motore idraulico
Accelerazione: Da o a 100 km/h in 3,8 secondi
Tema: Drag Racing
Capacità 1.500 persone per ora

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'idea venne nel 2000, quando fu aperta Millennium Force, un'altra montagna russa del parco. La costruzione iniziò nel 2002. Fu annunciato nell'inizio del 2003 come le montagne russe più alte e veloci del mondo. Fu anche una fra le più costose, dato che costò 25 milioni di dollari.Fu inaugurato il 1º maggio 2003. Fu sorpassato nel 2005 dal Kingda Ka a Six Flags Great Adventure, con cui condivide gran parte della tecnologia.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il treno esce lentamente dalla stazione, per poi arrivare nella zona di lancio. Dopo un avviso vocale che dice di tenersi ben appoggiati, il treno viene lanciato,sale sulla torre e poi mentre scende si gira di 270 gradi e viene successivamente rallentato grazie a dei freni magnetici.Al contrario del Kingda Ka non effettua la cosiddetta " gobba di cammello" dopo la discesa. In caso di determinate condizioni, come vento contrario, il treno non riesce a raggiungere una velocità sufficiente per salire in cima alla torre. Alcune volte a causa di una determinata distribuzione dei pesi il treno si ferma sulla cima. In questi casi interviene un ascensore che sale e poi spinge il treno finché non riprende a corsa. Quando piove viene chiuso a causa della velocità, poiché le gocce diventano molto fastidiose. La limitazione d'altezza è di 132 centimetri.

Treni[modifica | modifica wikitesto]

I treni hanno diverse decalcomanie, fra le quali il logo dell'attrazione e del parco. Possiedono cinque vagoni: ognuno può portare quattro passeggeri, tranne che per il primo. Il totale è di 18 passeggeri.Quando fu aperto possedeva anche motori e ruote, ma furono rimossi per consentire un'altra fila di passeggeri.Invece che cinque possedeva quattro vagoni.Il colore del tracciato è di colore rosso e bianco alternati.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]