Tips and tricks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un logo di esempio che solitamente rappresenta questo termine

Tips and tricks, o Tips & tricks, è un termine inglese che letteralmente significa suggerimenti e trucchi[1].

Uso del termine[modifica | modifica wikitesto]

In maniera analoga alle FAQ, con questo termine si intendono solitamente i trucchi, i suggerimenti e alcune scorciatoie per l'utilizzo e la configurazione di programmi, sistemi operativi, dispositivi, ecc.

Spesso all'avvio di un programma viene visualizzata una finestra di dialogo con un suggerimento casuale tra quelli disponibili ed è possibile scorrere i vari suggerimenti, di solito sempre in ordine casuale. Anche durante il caricamento di alcuni videogiochi (che a volte può durare anche qualche minuto) vengono mostrate curiosità o suggerimenti, da parte dei programmatori.

I trucchi generalmente possono riguardare scorciatoie da tastiera (tasti da premere per eseguire un comando), comandi particolari nel menù, configurazioni, personalizzazioni, procedure avanzate o funzioni nascoste.

Anche molti siti internet o blog contengono solitamente una pagina contenente Tips and tricks, in riferimento a spiegazione passo-passo di alcune procedure o consigli in genere brevi. Quando invece il concetto è più ampio o lungo si arriva a parlare di Tutorial oppure How to [1].

Altri usi[modifica | modifica wikitesto]

Tips & Tricks è anche un magazine di videogames americano pubblicato da Larry Flynt Publications (LFP), fino a luglio 2007.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet