Teorema di Picard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il teorema di esistenza di Picard, vedi teorema di esistenza di Picard.

Il Teorema di Picard in analisi complessa descrive il particolare comportamento di funzioni olomorfe nei pressi di singolarità essenziali. Il teorema è così chiamato in onore di Émile Picard.

Premesse[modifica | modifica wikitesto]

Sia U un sottoinsieme aperto del piano complesso contenente il numero z0, e sia f una funzione olomorfa f definita in U − {z0}. Il numero complesso z0 prende il nome di singolarità essenziale per f se vale una delle seguenti equivalenti affermazioni:

  • Esiste un numero infinito di termini negativi dello sviluppo in serie di Laurent di f in z0 .
  • Il modulo non ha limite per tendente a

Enunciato[modifica | modifica wikitesto]

Se una funzione complessa olomorfa f ha una singolarità essenziale in z0, e se V è un qualunque intorno di z0 contenuto nel campo di olomorfia U di f, allora f assume in V tutti i valori complessi, eccetto al più uno, un numero infinito di volte.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filippo Gazzola, Franco Tomarelli e Maurizio Zanotti, Funzioni analitiche di variabile complessa, in Analisi complessa, Trasformate, Equazioni differenziali, 2ª ed., Bologna, Esculapio, 2013, ISBN 978-88-7488-641-8.
  2. ^ (EN) M. J. Ablowitz e A. E. Fokas, Complex Variables: Introduction And Applications, 2ª ed., Cambridge University Press, 2003, p. 149.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica