Template:Categoria radice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sub-arrows.svg
Questa è una categoria radice e dovrebbe contenere solo sottocategorie.
Salvo poche eccezioni per i concetti generali, le voci dovrebbero essere inserite nelle sottocategorie più specifiche. Se non sai dove inserire una voce, usa {{Categorizzare}} o discuti la creazione di una nuova categoria.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Categoria radice/man (modifica·cronologia)

Questo template inserisce un avviso nella pagina di quelle macrocategorie, dette "categorie radice", che per la loro generalità e vastità di contenuti sono suscettibili di contenere troppe voci se non suddivise in sottocategorie.

In questo caso, tutte le voci dovrebbrero distribuirsi in appropriate sottocategorie, lasciando vuota la categoria radice, salvo ovviamente quelle poche pagine che si riferiscono direttamente a tale categoria.

L'avviso è permanente e riguarda esclusivamente l'ampiezza dell'argomento che ha per oggetto. Per segnalare temporaneamente categorie di difficile consultazione perché sovraffollate di voci non sottocategorizzate e/o indicizzate, utilizzare, invece, il template {{categoria sovraffollata}} (che pure può essere usato per categorie radice, nel caso siano affollate).

Sintassi

La sintassi non prevede parametri e dunque consiste soltanto del testo {{Categoria radice}} (forma abbreviata: {{Cat radice}}).

Uso

Questo template va inserito in ogni macrocategoria tendente al sovraffollamento.

Va inserito in cima alla pagina della categoria (sopra le categorie sovraordinate) qualora non sia presente una descrizione (es: «Questa categoria contiene...»); altrimenti, se presente, tra la descrizione e le categorie sovraordinate.

Template correlati

  • {{categoria sovraffollata}} per segnalare categorie sovraffollate non adeguatamente formattate perché prive di sottocategorizzazione o non correttamente indicizzate.
  • {{categorizzare}} per segnalare le voci prive di categorizzazione.