Template:Categoria radice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Categoria radice/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Categoria radice/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Abbreviazioni
T:Cat radice

Questo template inserisce un avviso nella pagina di quelle macrocategorie, dette "categorie radice", che per la loro generalità e vastità di contenuti sono suscettibili di contenere troppe voci se non suddivise in sottocategorie.

In questo caso, tutte le voci dovrebbero distribuirsi in appropriate sottocategorie, lasciando vuota la categoria radice, salvo ovviamente quelle poche pagine che si riferiscono direttamente a tale categoria.

L'avviso è permanente e riguarda esclusivamente l'ampiezza dell'argomento che ha per oggetto. Per segnalare temporaneamente categorie di difficile consultazione perché sovraffollate di voci non sottocategorizzate e/o indicizzate, utilizzare, invece, il template {{categoria sovraffollata}} (che pure può essere usato per categorie radice, nel caso siano affollate).

Sintassi

La sintassi non prevede parametri e dunque consiste soltanto del testo {{Categoria radice}} (forma abbreviata: {{Cat radice}}).

Uso

Questo template va inserito in ogni macrocategoria tendente al sovraffollamento, posizionandolo immediatamente prima delle categorie madri.

Vale la pena ricordare che le categorie madri (categorie gerarchicamente superiori) devono essere sempre le ultime componenti del wikitesto. Si veda, ad esempio, Categoria:Scienza, con una madre, e Categoria:Cucina, con tre.

Template correlati

  • {{categoria sovraffollata}} per segnalare categorie sovraffollate non adeguatamente formattate perché prive di sottocategorizzazione o non correttamente indicizzate.
  • {{categorizzare}} per segnalare le voci prive di categorizzazione.