Swan Island (Victoria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Swan Island
Geografia fisica
LocalizzazionePort Phillip
Coordinate38°15′00″S 144°40′45″E / 38.25°S 144.679167°E-38.25; 144.679167
Superficie1,4 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Victoria
Local government areaBorough di Queenscliffe
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Swan Island
Swan Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Swan Island è un'isola di sabbia interna alla baia di Port Philip a sud di Melbourne. Appartiene al Borough di Queenscliffe dello stato di Victoria, in Australia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Swan Island è una barriera di sabbia di 1,4 km² che, con Duck Island e la lingua di terra di Edward Point separa Swan Bay da Port Phillip. Si trova a nord-est della cittadina di Queenscliff, all'estremità orientale della penisola di Bellarine.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'isola fa parte della Swan Bay and Port Phillip Bay Islands Important Bird Area[1], identificata come tale da BirdLife International per la sua importanza nel supportare il pappagallo panciarancio e altri uccelli marini e acquatici. Tra questi: la sterna delle fate, il gobbo beccazzurro, l'alzavola castana, l'ibis bianco australiano, l'ibis dal collo paglierino, il gambecchio collorosso e il gabbiano australiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Swan Island fu nominata dal tenente di vascello John Murray il 15 febbraio 1802 quando entrò a Port Phillip a bordo della Lady Nelson e vide sull'isola una grande quantità da cigni e pellicani[2] (swan significa cigno).

L'isola è un'area di addestramento militare e una delle strutture di intelligence più segrete in Australia. È sede di una scuola speciale di guerra per l'utilizzo di una vasta gamma di armi e anche di esplosivi. La struttura è gestita dall'Australian Secret Intelligence Service (ASIS), agenzia che opera oltreoceano come organizzazione affiliata all'Australian Security Intelligence Organisation (ASIO).[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Swan Bay and Port Phillip Bay Islands, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 17 aprile 2018.
  2. ^ Ida lee, The logbooks of the 'Lady Nelson', with the journal of her first commander Lieutenant James Grant, Londra, Grafton, 1915, p. 135.
  3. ^ (EN) Swan Island Training Area, su nautilus.org. URL consultato il 17 aprile 2018.
  4. ^ (EN) Swan Island: top secret training area for agents, su theage.com.au. URL consultato il 17 aprile 2018.