Supa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Cush" rimanda qui. Se stai cercando il personaggio biblico figlio di Cam, nipote di Noe, vedi Cush (Bibbia).
Supa
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1992 – in attività
Album pubblicati4
Studio4

Fabrizio Nano, anche noto come Supa, Cush o SuperCush o Victor Laszlo (Stresa, 7 giugno 1973), è un rapper italiano, noto per essere uno dei componenti del gruppo Cricca Dei Balordi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 inizia la collaborazione con Rido nel gruppo Cracka Posse, nome iniziale dei Cricca Dei Balordi. Girano con DJ Double T, che li segue sui palchi durante i live. Con Rido partecipa a Sanobusiness V.M. 18, un mixtape che vede la partecipazione di artisti come i Sottotono e Bassi Maestro. Nel 1996 pubblicano Fondazione Cracka, demo con Double T. Sempre con Rido entra nel collettivo Sano Business, pubblicando l'EP The Micragnous EP e realizzando anche Ninja Rap (1998), Underground Troopers (1999) e Musi (2000). Partecipa inoltre a svariati featuring nella scena hip hop italiana ed a quasi tutti gli album solisti di Bassi Maestro.

Nel 2005 Supa ha pubblicato il suo primo album da solista, intitolato No Delay e contenente 16 brani, di cui alcuni incisi in collaborazione con Mondo Marcio, Rido, Fabri Fibra, Esa, Dafa e Magenta. Nel 2007 pubblica insieme ai Sano Business l'album CROSSOVER, a cui partecipano Babaman, Piotta e Le Bambole di Pezza. Collabora poi con i Crookers col pezzo Amico Del Synth-yo.

Supa, Bassi Maestro e Lord Bean nel 2008 hanno formato la nuova crew The Dublinerz. Il loro disco, dal titolo Low Cost Raiders, è uscito il 20 settembre 2008. Il disco ha 14 tracce, di cui 3 sono Skit. Nel 2009 collabora con Fabri Fibra nell'album Chi vuole essere Fabri Fibra? nel pezzo "10 euro in tasca". Il 1º maggio 2009 esce Zeitgeist, il mix-album di DJ Nais che vede la collaborazione di Supa con 2 pezzi (Zeitgeist e Addendum), curando anche la grafica ed il concept del lavoro. Nel 2009 collabora anche al disco di Bassi Maestro e Babaman - La lettera B nella traccia "Ad ogni costo" insieme anche ad Ensi.

Nel dicembre 2009 esce l'EP "Pre-Dico Il Vero" in free-download che anticipa l'album in uscita nel 2010 "Dico Il Vero". Il 16 luglio 2010 pubblica "Dico Il Vero", secondo album solista del rapper. Nell'agosto 2010 collabora con Vacca ed Entics nel brano "Featuring", acquistabile esclusivamente su I-tunes. Nel settembre 2010 collabora nel mixtape di DJ Nais dal titolo *Sonocazzimiei - Mixtape in ben due tracce (un inedito ed un freestyle) ed il 25 settembre 2010 Supa, accompagnato da DJ Nais, partecipa al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente[1]. I due avevano già dimostrato simpatia nei confronti del Movimento 5 Stelle dedicandogli il brano "Ognuno Vale Uno" contenuto nell'album "Dico Il Vero".

Il 1º dicembre 2011 esce un singolo inedito sul suo canale YouTube dal titolo "Mai Visto". Nel novembre 2012 esce "Indipendente Mixtape" un album su strumentali edite, scaricabile gratis dall'indirizzo www.supercush.com

Nel 2017 pubblica Progetto Segreto, un album in collaborazione con Bassi Maestro. In una traccia dell'album (Stanza 237), c'è anche il rapper Fabri Fibra.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Supa è stato il direttore della sede milanese "Moveout", negozio di abbigliamento e dischi dell'etichetta "Vibrarecords" dalla fondazione nel 2005, fino al 2010.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i Cricca Dei Balordi[modifica | modifica wikitesto]

Con i Sano Business[modifica | modifica wikitesto]

Con i Dublinerz[modifica | modifica wikitesto]

Altre collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – DJ Nais feat. Supa - Zeitgeist (da Zeitgeist)
  • 2009 – DJ Nais feat. Supa & J. Krishnamurti - Addendum (da Zeitgeist)
  • 2009 – DJ Nais feat. Supa - Outro (da Zeitgeist)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Woodstock 5 stelle: il festival musicale di Beppe Grillo in diretta su Play.me, soudsblog.it, 22 settembre 2010. URL consultato l'11 febbraio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]