Statua colossale di Claudio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statua colossale di Claudio
Autoresconosciuto
Data47 d.C. circa
Materialemarmo
Altezza157 cm
UbicazioneMusei Vaticani, Roma

La statua colossale di Claudio si trova ai Musei Vaticani e proviene dagli scavi del teatro di Caere. Pur priva delle braccia e delle gambe, è alta 1,57 metri.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La datazione avanzata è quella della censura di Claudio del 47, quando elargì provvidenze alle città etrusche, che dal canto loro avrebbero potuto ringraziare l'imperatore erigendogli il presente monumento.

L'imperatore è raffigurato nella posa della statua di culto di Giove Capitolino, seduto e con in testa un corona civica di quercia. Una testa di Claudio, proveniente dallo stesso scavo, dove peraltro sono stati rinvenuti numerosi ritratti di personaggi della dinastia giulio-claudia, si trova oggi nella Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.

La testa della statua in Vaticano mostra i segni dell'età, ha una forma accentuatamente triangolare e un'espressione velata di malinconia, soprattutto per i piccoli occhi accigliati. Il naso è grosso e uniforme, la bocca sottile inquadrata da profonde rughe sulle guance. L'esecuzione accurata ha saputo rendere i morbidi passaggi dell'epidermide, con un certo ritorno alle forme ellenistiche "barocche", che ebbe il suo culmine nella seconda metà del I secolo d.C. La capigliatura però appare semplificata e ciò è il principale elemento che la differenzia dai modelli analoghi del I secolo a.C. (si parla quindi di "neo-barocco").

Dal trono di questa statua provengono forse i rilievi con le raffigurazioni di eroi eponimi e divinità protettrici dei XV populi Etruriae.

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]