Stad en Lande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stad en Lande
Provincia
Groningen coa small.png

Stemma della provincia


Blaeu 1645 - Groninga Dominium.jpg
Groninga e la relativa provincia nel 1645
Dati amministrativi
Nome ufficiale Stad en Lande
Stato Statenvlag.svg Repubblica delle Sette Province Unite
Periodo storico
Data di istituzione 1594
Data di soppressione 1795

Con il nome di Stad en Lande si individua la settima provincia associatasi alla Repubblica delle Sette Province Unite, nata dalla ricomposizione delle due parti della Signoria di Groninga (Ommelanden e Gorecht) dovuta a Maurizio d'Orange e risalente al 1594.

La provincia tardò ad associarsi alla Repubblica a causa del tradimento di George van Lalaing che prima sottoscrisse l'Unione di Utrecht e poi la disattese, consegnando la provincia in mano agli spagnoli. Il nome della provincia, che letteralmente in olandese significa città e campagna, è dovuta al fatto che l'antica dizione di Signoria di Groninga non accontentava né gli abitanti delle Ommelanden né gli abitanti del Gorecht. Tale dizione fu abbandonata nel XIX secolo, quando gli antichi dissapori poterono considerarsi definitivamente sopiti e la provincia poté nuovamente chiamarsi Groninga.

La Stad en Lande continuò ad esistere fino al 1795, quando con la rivoluzione batava la Repubblica delle Sette Province Unite, rimpiazzata dalla Repubblica Batava, cessò di esistere.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Abraham Jacob van der Aa, E-G, in Aardrijkskundig woordenboek der Nederlanden, vol. 4, Gorinchem, Jacobus Noorduyn, 1843, pp. 957-966.
  • (NL) Abraham Jacob van der Aa, S, in Aardrijkskundig woordenboek der Nederlanden, vol. 10, Gorinchem, Jacobus Noorduyn, 1847, p. 351.
Paesi Bassi Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paesi Bassi