Ministero della difesa nazionale (Ecuador)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ministero della difesa nazionale
StatoBandiera dell'Ecuador Ecuador
SuddivisioniFuerzas Armadas del Ecuador
Ejército Ecuatoriano
Armada del Ecuador
Fuerza Aérea Ecuatoriana
Istituito1830
MinistroOswaldo Jarrín
ViceministroFelipe Vega De La Cuadra
SedePalazzo de La Recoleta, Quito
Sito webwww.defensa.gob.ec/

Il ministero della difesa nazionale (in spagnolo: Ministerio de Defensa Nacional) è il dicastero responsabile della gestione della difesa nazionale dell'Ecuador e ha il compito di controllare i tre rami dell'esercito dell'Ecuador.[1]

Inoltre, controlla e amministra le varie caserme, zone militari e i monumenti alle terre in cui le battaglie sono state importanti per tutto il paese. Il quartier generale del ministero è situato nel Palazzo della Recoleta, nella città di Quito.

È la colonna vertebrale dello stato, responsabile di assicurare la governabilità della nazione, la pace e la pubblica sicurezza, il mantenimento della democrazia e il pieno rispetto della Costituzione e dei diritti umani.

Il ministero è parte del Segretariato generale della sicurezza nazionale (Cosine). Ha contribuito al programma spaziale attraverso il FAE per le opportunità del programma nella sicurezza civile, nazionale e nell'intelligence militare, che include lo spionaggio, e un possibile sviluppo della tecnologia delle armi aerospaziali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [https://web.archive.org/web/20100612232443/http://www.midena.gov.ec/ Ministerio de Defensa Nacional de la Rep�blica del Ecuador - Inicio], su web.archive.org, 12 giugno 2010. URL consultato il 1º gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]