Numero di serie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunti acronimi più noti.
m Aggiunta nota di riferimento.
Riga 4: Riga 4:
Generalmente si tratta di numeri interi positivi; talvolta in luogo delle sole cifre decimali vengono impiegati genericamente caratteri alfanumerici.
Generalmente si tratta di numeri interi positivi; talvolta in luogo delle sole cifre decimali vengono impiegati genericamente caratteri alfanumerici.


E' spesso rappresentato con diversi [[acronimo|acronimi]], tra i quali il più universalmente noto è 'S/N' (Serial Number); sono usati anche, particolarmente in aviazione, 'MSN' (Manufacturer Serial Number) e 'C/N' (Constructor Number).
E' spesso rappresentato con diversi [[acronimo|acronimi]], tra i quali il più universalmente noto è 'S/N' (Serial Number); sono usati anche, particolarmente in aviazione, 'MSN' (Manufacturer Serial Number) e 'C/N' (Constructor Number)<ref>{{cita web|autore=|url=http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4713099|MSN: Aircraft Registration MSN (or Cn?) — Civil Aviation Forum @ Airliners.net|accesso=05/08/2015|opera=Airliners.net|lingua=en}}</ref>.


== Funzione ==
== Funzione ==

Versione delle 05:30, 5 ago 2015

Numero seriale di un documento

Un numero di serie (o numero seriale) è un numero identificativo assegnato in maniera univoca per distinguere un esemplare di una serie, ad esempio una banconota, una carta di credito o un'utenza di un particolare servizio pubblico (energia elettrica, telefono...).

Generalmente si tratta di numeri interi positivi; talvolta in luogo delle sole cifre decimali vengono impiegati genericamente caratteri alfanumerici.

E' spesso rappresentato con diversi acronimi, tra i quali il più universalmente noto è 'S/N' (Serial Number); sono usati anche, particolarmente in aviazione, 'MSN' (Manufacturer Serial Number) e 'C/N' (Constructor Number)[1].

Funzione

I numeri di serie sono particolarmente utili per identificare l'origine di eventuali difetti riscontrati in determinate partite di prodotti; ad esempio, si può facilmente risalire all'allevamento di origine di una partita di latte cagliato grazie ad un codice identificativo riportato sul collo di ogni bottiglia. Essi risultano inoltre efficaci per prevenire contraffazioni e riciclaggi, consentendo di tracciare univocamente il percorso dei beni o delle banconote.

Applicazioni

  • Numerosi programmi per computer sono caratterizzati da numeri di serie che l'utente deve inserire per dimostrare l'autenticità della propria copia del software.
  • Le riviste e i periodici sono caratterizzati da un codice specifico, l'ISSN; parimenti, i libri presentano generalmente un codice noto come ISBN.

Curiosità

  • In base ai numeri di serie delle banconote è possibile ricostruire la loro provenienza; su questo principio si basano numerosi siti web che permettono agli utenti di risalire al luogo di origine di una banconota e ai luoghi in cui essa è transitata prima di arrivare nelle nostre mani, come EuroBillTracker, in Europa, e Where's George?, negli Stati Uniti d'America.

Collegamenti esterni

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica
  1. ^ (EN) Airliners.net, http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4713099. URL consultato il 05/08/2015.