Online Computer Library Center: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{s|Internet}}
{{s|Internet}}


La '''Online Computer Library Center''' (letteralmente ''Centro Bibliografico In Linea sul Computer'', abbreviato in '''OCLC''') è un'organizzazione mondiale a servizio delle [[biblioteca|biblioteche]] il cui scopo è far accedere tutti al mondo della cultura. Fondata nel [[1967]], era originariamente chiamata ''Ohio College Library Center''. Oltre 72.000 biblioteche nel mondo utilizzano i servizi di OCLC al fine di trovare, catalogare o di conservare i loro libri.
L' '''Online Computer Library Center''' (letteralmente ''Centro bibliografico in linea su computer)'', abbreviato in '''OCLC''' è un’organizzazione cooperativa di biblioteche, senza fini di lucro, attiva dalla fine degli anni ’60, che offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle biblioteche, alle organizzazioni culturali e ai loro utenti. OCLC è la rete bibliotecaria più ampia del mondo con oltre <strong>75.000 tra biblioteche, università e altre istituzioni partecipanti</strong> (musei, archivi) e fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi in linea e su altri supporti.


Le biblioteche utilizzano il sistema on-line di OCLC per catalogare, per il prestito interbibliotecario (Resource sharing ILL), per lo sviluppo delle raccolte, per la ricerca bibliografica in linea. Dal 1990 OCLC ha esteso i suoi servizi on-line con l’integrazione dei servizi di catalogazione e Prestito Interbibliotecario (ILL/Resource Sharing).
La sede centrale dell'organizzazione è a [[Dublin (Ohio)|Dublin]], in [[Ohio]], negli [[Stati Uniti d'America]]. In Europa OCLC ha diverse sedi, di cui la centrale si trova a Leiden (Olanda); altri uffici periferici sono a Birmingham (UK), Parigi (Francia) e Monaco di Baviera e Berlino (Germania). In Italia OCLC è rappresentata dal 1992 dalla società Ifnet Srl con sede a Firenze.

La sede centrale dell'organizzazione è a [[Dublin (Ohio)|Dublin]], in [[Ohio]] ([[Stati Uniti d'America]]). In Europa OCLC ha diverse sedi, di cui la centrale si trova a Leiden (Olanda); altri uffici periferici sono a Birmingham (UK), Parigi (Francia) e Monaco di Baviera e Berlino (Germania). In Italia OCLC è rappresentata dal 1992 dalla società Ifnet Srl con sede a Firenze.


==WorldCat==
==WorldCat==

Versione delle 18:58, 17 feb 2015

L' Online Computer Library Center (letteralmente Centro bibliografico in linea su computer), abbreviato in OCLC è un’organizzazione cooperativa di biblioteche, senza fini di lucro, attiva dalla fine degli anni ’60, che offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle biblioteche, alle organizzazioni culturali e ai loro utenti. OCLC è la rete bibliotecaria più ampia del mondo con oltre 75.000 tra biblioteche, università e altre istituzioni partecipanti (musei, archivi) e fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi in linea e su altri supporti.

Le biblioteche utilizzano il sistema on-line di OCLC per catalogare, per il prestito interbibliotecario (Resource sharing ILL), per lo sviluppo delle raccolte, per la ricerca bibliografica in linea. Dal 1990 OCLC ha esteso i suoi servizi on-line con l’integrazione dei servizi di catalogazione e Prestito Interbibliotecario (ILL/Resource Sharing).

La sede centrale dell'organizzazione è a Dublin, in Ohio (Stati Uniti d'America). In Europa OCLC ha diverse sedi, di cui la centrale si trova a Leiden (Olanda); altri uffici periferici sono a Birmingham (UK), Parigi (Francia) e Monaco di Baviera e Berlino (Germania). In Italia OCLC è rappresentata dal 1992 dalla società Ifnet Srl con sede a Firenze.

WorldCat

Lo stesso argomento in dettaglio: WorldCat.

La cooperazione OCLC ha curato la realizzazione e si fa carico della manutenzione e aggiornamento di WorldCat, un catalogo bibliografico che registra le collezioni delle 72.000 biblioteche (da oltre 170 nazioni[1]).

Attraverso WorldCat OCLC assegna il proprio identificatore ISIL in qualità di agenzia slegata dal territorio in grado di assegnare il codice ISIL in maniera indipendente.

Note

  1. ^ A global library resource. WorldCat facts and statistics, su oclc.org, Online Computer Library Center, 2011. URL consultato il 17 febbraio 2015.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura