Guala (vescovo di Savona): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Faberh (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Faberh (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 33: Riga 33:
}}
}}


'''Guala''' o '''Valla del Castelletto''' è stato prevosto della [[Collegiata di San Secondo|Collegiata di San Secondo di Asti]], poi [[arciprete]] della [[Cattedrale di Santa Maria Assunta (Asti)|Cattedrale di Asti]]<ref>[[Pietro Giovanni Boatteri]], ''Serie cronologica dei Vescovi della Chiesa d'Asti'', Asti, 1807, pag.153 </ref>. Non si hanno notizie relative all'attività di questo vescovo data la brevità del suo episcopato. Egli infatti rimase in carica solo per circa un anno, morendo poco tempo dopo la sua consacrazione.
'''Guala''' o '''Valla del Castelletto''' è stato prevosto della [[Collegiata di San Secondo|Collegiata di San Secondo di Asti]], poi [[arciprete]] della [[Cattedrale di Santa Maria Assunta (Asti)|Cattedrale di Asti]]<ref>[[Pietro Giovanni Boateri]], ''Serie cronologica dei Vescovi della Chiesa d'Asti'', Asti, 1807, pag.153 </ref>. Non si hanno notizie relative all'attività di questo vescovo data la brevità del suo episcopato. Egli infatti rimase in carica solo per circa un anno, morendo poco tempo dopo la sua consacrazione.
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>

Versione delle 20:12, 20 mag 2014

Guala
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Savona
 
Consacrato vescovo1199
Deceduto1199
 

Guala (Asti, ... – Savona, 1199) è stato un vescovo cattolico italiano.

Guala o Valla del Castelletto è stato prevosto della Collegiata di San Secondo di Asti, poi arciprete della Cattedrale di Asti[1]. Non si hanno notizie relative all'attività di questo vescovo data la brevità del suo episcopato. Egli infatti rimase in carica solo per circa un anno, morendo poco tempo dopo la sua consacrazione.

Note

  1. ^ Pietro Giovanni Boateri, Serie cronologica dei Vescovi della Chiesa d'Asti, Asti, 1807, pag.153

Voci correlate

Bibliografia

  • Giovanni Battista Semeria, Secoli Cristiani della Liguria, Vol.II, Torino, Tipografia Chirio e Mina 1843
  • Giovanni Battista Semeria, Secoli Cristiani della Liguria, Vol.II, Savona, Edizione anastatica a cura di Elio Ferreris, Cooptipograf 2000 ISBN 88-87209-14-6
Predecessore Vescovo di Savona Successore
Bonifacio I 1199-1199 Antonio I de' Saluzzi