Arte interattiva: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
riformulo incipit
fatto
Riga 1: Riga 1:
{{Controlcopy|motivo= Sospetta copiatura da materiale cartaceo. Lo stile di parti della voce contrasta con un errore di ortografia.--[[Utente:Gierre|Gierre]] 18:34, 27 dic 2007 (CET)|argomento=arte|mese= dicembre 2007}}


{{S|arte}}
{{S|arte}}

Versione delle 15:13, 1 ago 2013

L'arte interattiva è una forma d'arte che coinvolge lo spettatore dandogli un ruolo attivo nella contemplazione dell'opera. Alcune installazioni di arte interattiva ottengono questo risultato facendo muovere l'osservatore attorno o addirittura all'interno di esse. Altre volte gli spettatori stessi sono parte dell'opera artistica.

L'artista non offre un'opera finita alla contemplazione, ma piuttosto crea un evento e le condizioni per vivere un'esperienza e il visitatore diventa coautore dell'opera insieme all'ideatore.

Già a partire dagli cinquanta del XX secolo l'idea che l'arte fosse un flusso di eventi che vede la compartecipazione di autore e spettatore era stata enunciata e attuata (John Cage, Allan Kaprow, il concetto di happening, il movimento Fluxus).

Le possibilità di interazione si sono accresciute in seguito con lo sviluppo delle tecnologie digitali.

Collegamenti esterni

Bibliografia

(es) Martín Prada, Juan, Prácticas artísticas e Internet en la época de las redes sociales, Editorial AKAL, Madrid, 2012, ISBN 978-84-460-3517-6