Provincia di Zambezia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Citterio (discussione | contributi)
Nuova voce
 
Citterio (discussione | contributi)
Riga 17: Riga 17:
== Geografia ==
== Geografia ==
La provincia confina a nord con la provincia di [[Niassa (provincia)|Niassa]], a nord ed a est con la provincia di [[Nampula (provincia)|Nampula]], a sud si affaccia sul [[canale di Mozambico]], a sud-ovest il fiume [[Zambesi]] ed il suo affluente ''Chire'' segnano il confine con la provincia di [[Sofala]] ed infine a ovest ha la provincia ha un confine internazionale con il [[Malawi]].
La provincia confina a nord con la provincia di [[Niassa (provincia)|Niassa]], a nord ed a est con la provincia di [[Nampula (provincia)|Nampula]], a sud si affaccia sul [[canale di Mozambico]], a sud-ovest il fiume [[Zambesi]] ed il suo affluente ''Chire'' segnano il confine con la provincia di [[Sofala]] ed infine a ovest ha un confine internazionale con il [[Malawi]].


Il territorio è caratterizzata da una ampia pianura costiera ricca di [[mangrovie]] in prossimità della costa. All'interno il territorio va gradualmente elevandosi fino a giungere all'area montuosa settentrionale della ''Serra Namùli'' che raggiunge l'elevazione massima di 2419 metri. Dall'interno defluiscono verso l'oceano i fiumi: ''Ligorha'', ''Molòcuè'', ''Licungò'' e ''Luala''. Lo [[Zambesi]] dopo aver ricevuto da nord il fiume Chire, segna il confine occidentale fino al delta nel canale di Mozambico.
Il territorio è caratterizzata da una ampia pianura costiera ricca di [[mangrovie]] in prossimità della costa. All'interno il territorio va gradualmente elevandosi fino all'area montuosa settentrionale della ''Serra Namùli'' che raggiunge l'elevazione massima di 2419 metri. Dall'interno defluiscono verso l'oceano i fiumi: ''Ligorha'', ''Molòcuè'', ''Licungò'' e ''Luala''. Lo [[Zambesi]] dopo aver ricevuto da nord il fiume Chire, segna il confine occidentale fino al delta nel canale di Mozambico.


Il capoluogo provinciale è la città di [[Quelimane]] posta sulla costa.
Il capoluogo provinciale è la città di [[Quelimane]] posta sulla costa.

Versione delle 22:10, 22 dic 2006

Template:Territorio Zambezia è una provincia del Mozambico centrale.

Geografia

La provincia confina a nord con la provincia di Niassa, a nord ed a est con la provincia di Nampula, a sud si affaccia sul canale di Mozambico, a sud-ovest il fiume Zambesi ed il suo affluente Chire segnano il confine con la provincia di Sofala ed infine a ovest ha un confine internazionale con il Malawi.

Il territorio è caratterizzata da una ampia pianura costiera ricca di mangrovie in prossimità della costa. All'interno il territorio va gradualmente elevandosi fino all'area montuosa settentrionale della Serra Namùli che raggiunge l'elevazione massima di 2419 metri. Dall'interno defluiscono verso l'oceano i fiumi: Ligorha, Molòcuè, Licungò e Luala. Lo Zambesi dopo aver ricevuto da nord il fiume Chire, segna il confine occidentale fino al delta nel canale di Mozambico.

Il capoluogo provinciale è la città di Quelimane posta sulla costa.

Divisione amministrativa

La provincia è divisa nei seguenti distretti:

Collegamento esterno