Thomas Johann Seebeck: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
}}
}}


Nato a Reval (l'odierna [[Tallinn]]), in una benestante famiglia di mercanti del [[Mar Baltico]]. Si guadagnò un diploma in medicina presso l'[[Università di Göttingen]] nel [[1802]], ma i suoi studi si orientarono progressivamente a favore della [[fisica]]. Nel [[1821]] scoprì l'effetto termoelettrico, rinominato in suo onore effetto Seebeck: consiste nel passaggio di [[corrente elettrica]] quando due metalli dissimili posti a temperature diverse sono congiunti tra loro. È alla base del funzionamento delle moderne [[termopila|termopile]] e [[termocoppia|termocoppie]].
Nato a Reval (l'odierna [[Tallinn]]), in una benestante famiglia di mercanti del [[Mar Baltico]]. Si guadagnò un diploma in medicina presso l'[[Università di Göttingen]] nel [[1802]], ma i suoi studi si orientarono progressivamente a favore della [[fisica]]. Nel [[1826]] scoprì l'effetto termoelettrico, rinominato in suo onore effetto Seebeck: consiste nel passaggio di [[corrente elettrica]] quando due metalli dissimili posti a temperature diverse sono congiunti tra loro. È alla base del funzionamento delle moderne [[termopila|termopile]] e [[termocoppia|termocoppie]].


[[File:Thomas Johann Seebeck.jpg|thumb|]]
[[File:Thomas Johann Seebeck.jpg|thumb|]]

Versione delle 20:06, 5 dic 2011

Thomas Johann Seebeck.

Thomas Johann Seebeck (Tallinn, 9 aprile 1770Berlino, 10 dicembre 1831) è stato un fisico estone, scopritore dell'effetto termoelettrico.

Nato a Reval (l'odierna Tallinn), in una benestante famiglia di mercanti del Mar Baltico. Si guadagnò un diploma in medicina presso l'Università di Göttingen nel 1802, ma i suoi studi si orientarono progressivamente a favore della fisica. Nel 1826 scoprì l'effetto termoelettrico, rinominato in suo onore effetto Seebeck: consiste nel passaggio di corrente elettrica quando due metalli dissimili posti a temperature diverse sono congiunti tra loro. È alla base del funzionamento delle moderne termopile e termocoppie.

Altri progetti

Collegamenti esterni