T-Amp: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 8: Riga 8:


== Caratteristiche tecniche ==
== Caratteristiche tecniche ==
* Potenza con batterie: 9 watt/canale su 4 ohm - 6 watt/canale su 8 Ohm - 15 watt/canale con THD del 10%, su 4 ohm
* Potenza con batterie: 9 watt/canale su 4 ohm - 6 watt/canale su 8 ohm - 15 watt/canale con THD del 10%, su 4 ohm
* Potenza con alimentatore esterno: 15 watt/canale su 4 ohm
* Potenza con alimentatore esterno: 15 watt/canale su 4 ohm
* THD: 0.04% (@ 1 kHz, 9 watt, 4 ohm)
* [[Distorsione armonica totale|THD]]: 0.04% (@ 1 kHz, 9 watt, 4 ohm)
* Gamma dinamica: 102 dB
* Gamma dinamica: 102 dB
* Peso: 300 grammi circa, batterie escluse
* Peso: 300 grammi circa, batterie escluse

Versione delle 23:02, 27 ott 2011

Il T-Amp è un amplificatore musicale prodotto dalla Sonic Impact che lavora in classe D, sfruttando il chip TA2024 della Tripath e che realizza un'amplificazione in tecnologia Digital Power Processing (Switching) ribattezzata dal produttore Classe T. Tale dispositivo attualmente è oggetto di particolare interesse nel mondo della riproduzione in alta fedeltà date le sue caratteristiche di funzionamento ed il costo estremamente ridotto.

Dispositivo

Il frontale, con il potenziometro del volume
Il retro, con i connettori di ingresso e uscita

Il dispositivo T-Amp offre una amplificazione con potenza continua di 6 watt su due canali attestati su impedenza di 8 Ω, 9 W su una impedenza di 4 Ω; funziona a batterie (8 batterie di tipo AA), dispone di una sola connessione mini-jack per l'ingresso audio di linea, di una connessione per un alimentatore (12 volt ed al massimo 14 volt) e di quattro connettori a molla per i cavi dei diffusori acustici.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza con batterie: 9 watt/canale su 4 ohm - 6 watt/canale su 8 ohm - 15 watt/canale con THD del 10%, su 4 ohm
  • Potenza con alimentatore esterno: 15 watt/canale su 4 ohm
  • THD: 0.04% (@ 1 kHz, 9 watt, 4 ohm)
  • Gamma dinamica: 102 dB
  • Peso: 300 grammi circa, batterie escluse
  • Dimensioni: 16 (L) x 10 (A) x 8 (P) (cm)
  • Alimentazione minima: 12 volt su 1 ampere
  • Alimentazione consigliata: 13,8 volt (alimentazione dei dispositivi radio-amatoriali) su 3 ampere

Prestazioni

L'elemento di maggior interesse riguardo a questo amplificatore è la elevata qualità sonora unita al costo irrisorio di acquisto: sull'onda del successo del T-Amp, riviste di alta fedeltà di tutto il mondo hanno prodotto recensioni, la maggior parte molto positiva sulla validità audiofila dell'oggetto, con qualche eccezione.

In particolare i suoi sostenitori affermano che questo amplificatore produca un suono con una alta qualità timbrica, un dettaglio elevato ed una ottima ricostruzione dell'immagine virtuale. Date le succitate peculiarità, il soprannome che i suoi sostenitori hanno utilizzato per questo amplificatore è l'"ammazza giganti", in quanto con una spesa irrisoria compete con apparecchi enormemente più costosi.

Al contrario i suoi detrattori sostengono che il suono del T-Amp non sia in grado di riprodurre correttamente le frequenze sonore più basse, che l'immagine sonora sia irrealistica (proiettata in avanti), che la componentistica di basso livello utilizzata influisca sulla qualità del suono finale. In certi casi, alcuni (rari) recensori si sono spinti fino a definire il suono del T-Amp "fastidioso".

Tweaking

Numerosi appassionati di elettronica hanno implementato modifiche riguardanti il T-Amp in modo da migliorarne le caratteristiche di amplificazione e la curva di risposta: ad esempio, ad un ascolto attento, effettivamente sembra che il T-Amp se accoppiato con certi diffusori acustici, possa mostrare una attenuazione nelle frequenze più basse.

Su internet sono disponibili già decine di progetti amatoriali per studiare le metodologie di Tweaking e per migliorare soprattutto la componentistica, del T-Amp.

Esiste in vendita, sempre dal produttore Sonic Impact, anche una versione evoluta del T-Amp: il "Super T-Amp". Tale dispositivo è inserito in un corpo metallico e lo studio della disposizione dei componenti è eseguito in modo da ridurre le interferenze. Questo dispositivo ha un costo maggiore rispetto al suo fratello minore e, riguardo l'effettivo miglioramento del risultato sonoro, le opinioni sono molto discordanti.