Friedrich Louis Dobermann: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
YurikBot (discussione | contributi)
Riga 3: Riga 3:
Luis Dobermann era molto orgoglioso del risultato raggiunto con Bismarck tando da far diventare, in breve tempo, i suoi cuccioli molto richiesti, e diventando famosi con il nome di Pinscher Dobermann, ovvero i Pinscher di Dobermann ; in seguito poi solo Dobermann.
Luis Dobermann era molto orgoglioso del risultato raggiunto con Bismarck tando da far diventare, in breve tempo, i suoi cuccioli molto richiesti, e diventando famosi con il nome di Pinscher Dobermann, ovvero i Pinscher di Dobermann ; in seguito poi solo Dobermann.


[[de:Friedrich Luis Dobermann]]
[[Categoria:Biografie|Dobermann, Friedrich Luis]]
[[Categoria:Biografie|Dobermann, Friedrich Luis]]

[[de:Friedrich Louis Dobermann]]

Versione delle 17:35, 26 ago 2006

Karl Friedrich Luis Dobermann (nato il 2/1/1834, Apolda; morto il 9/6/1894) è considerato il creatore del Dobermann. Vissuto verso la fine dell'Ottocento fu tra le altre cose esattore delle tasse tedesco di Apolda (una cittadina della Turingia) e accalappiacani. Lui dobermann era un appassionato cinofilo ed anche allevatore di Pinscher. All'epoca in cui visse esistevano anche esemplari di Pinscher di taglia media (e non solo piccola come è oggi). Proprio tra i Pinscher medi che Luis Dobermann selezionò i più grandi ed ottenne i primi esemplari della razza che poi diedero, con nuerosi altri incroci, il capostipide dei Dobermann. Luis Dobermann utilizzo incrociare varie razze, delle quali sfortunatamente non tenne nessun resoconto, e da questi incroci nacque Bismarck (dal nome del duro Cancelliere tedesco di quel periodo). Bismarck era una femmina nera, con focature gialle e sicuramente molto più grande dei Pinscher di quei tempi, con una forte tempra proprio come lui aveva sempre preteso. Il nome della cagna venne poi cambiato in Bisart perché ritenne poco educato chiamare un cane come il Cancelliere tedesco. La cagna venne accoppiata più volte e da queste cucciolate a volte vi erano dei cuccioli con il mantello grigio che venivano chiamati con il nomignolo di mehlsäke, ossia sacchi di farina. Poi proprio in Tugingia annualmente si teneva, durante la prima domenica di Pentecoste, un mercatino dei cani che Luis Dobermann era solito frequentare. La sua selezzione era rivolta più che alla forma estetica, alla ricerca di una tempra forte, di coraggio ed aggressività. Questa selezzione era dovuta ai lavori che Luis Dobermann svolgeva (esattore delle tasse per l’amminisrazione comunale del suo paese, guardiano notturno, esecutore di sequestri giudiziari). Questi lavori erano molto pericolosi, tanto da fargli sentire la necessità di protezione. All’inizio utilizzo cani di tipo Pinscher ma non sembrandogli abbastanza iniziò una serie di accoppiamenti. Luis Dobermann era molto orgoglioso del risultato raggiunto con Bismarck tando da far diventare, in breve tempo, i suoi cuccioli molto richiesti, e diventando famosi con il nome di Pinscher Dobermann, ovvero i Pinscher di Dobermann ; in seguito poi solo Dobermann.