Pentagono (edificio): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sr:Пентагон
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
'''Il Pentagono''' è il quartier generale del [[Ministero_della_Difesa_(SU)|Ministero della Difesa]], degli [[Stati Uniti|USA]].
'''Il Pentagono''' è il quartier generale del [[Ministero_della_Difesa_(SU)|Ministero della Difesa]], degli [[Stati Uniti|USA]].


Il Pentagono fu costruito il [[15 gennaio]] [[1943]] ed è la più grande costruzione adibita ad uffici nel mondo. Coloro che lavorano quotidianamente all'interno delle sue mura lo chiamano semplicemente "la Costruzione" o "Forte Fumble" (Palla Persa) Il termine "il Pentagono" è spesso usato per riferirsi al Ministero della Difesa piuttosto che alla costruzione in sé. La pianta della costruzione, situata nella contea di [[Arlington]], in [[Virginia]] è modellata a forma [[Pentagono_(geometria)|pentagonale]] e ospita circa 23.000 fra militari ed impiegati civili e circa 3.000 persone di sostegno non della difesa, rendendolo la costruzione da ufficio a più alta capienza e bassa elevazione del mondo. Ha cinque piani sopra il terreno (e due livelli sotterranei) ed ogni livello ha cinque corridoi ad anello. La sua insolita figura deriva dal fatto che il relativo luogo originalmente progettato, nella campagna di Arlington, sulle rive del [[Potomac]], era circondata da cinque strade. [[Franklin Delano Roosevelt]] volle spostare la sua posizione corrente perché non desiderava che la nuova costruzione ostruisse la vista di [[Washington (distretto di Columbia)|Washington]] dal cimitero de Arlington.
Il Pentagono fu costruito il [[15 gennaio]] [[1943]] ed è la più grande costruzione adibita ad uffici nel mondo. Coloro che lavorano quotidianamente all'interno delle sue mura lo chiamano semplicemente "la Costruzione" o "Forte Fumble" (Palla Persa) Il termine "il Pentagono" è spesso usato per riferirsi al Ministero della Difesa piuttosto che alla costruzione in sé. La pianta della costruzione, situata nella contea di [[Arlington]], in [[Virginia]] è modellata a forma [[Pentagono_(geometria)|pentagonale]] e ospita circa 23.000 fra militari ed impiegati civili e circa 3.000 persone di sostegno non della difesa, rendendolo la costruzione da ufficio a più alta capienza e bassa elevazione del mondo. Ha cinque piani sopra il terreno (e due livelli sotterranei) ed ogni livello ha cinque corridoi ad anello. La sua insolita figura deriva dal fatto che il relativo luogo originalmente progettato, nella campagna di Arlington, sulle rive del [[Potomac]], era circondata da cinque strade. [[Franklin Delano Roosevelt]] volle spostare la sua posizione corrente perché non desiderava che la nuova costruzione ostruisse la vista di [[Washington (distretto di Columbia)|Washington]] dal cimitero di Arlington.


Fu costruito durante la [[Seconda guerra mondiale|seconda guerra mondiale]]; è tuttora considerato uno dei più efficienti complessi di uffici del mondo; nonostante i suoi 28 km di corridoi, non si impiegano più di sette minuti per andare da un qualsiasi ufficio ad un altro.
Fu costruito durante la [[Seconda guerra mondiale|seconda guerra mondiale]]; è tuttora considerato uno dei più efficienti complessi di uffici del mondo; nonostante i suoi 28 km di corridoi, non si impiegano più di sette minuti per andare da un qualsiasi ufficio ad un altro.

Versione delle 09:02, 25 ago 2006

Il pentagono, visto da sud-ovest, con il fiume Potomac e il Monumento a Washington in distanza.

Il Pentagono è il quartier generale del Ministero della Difesa, degli USA.

Il Pentagono fu costruito il 15 gennaio 1943 ed è la più grande costruzione adibita ad uffici nel mondo. Coloro che lavorano quotidianamente all'interno delle sue mura lo chiamano semplicemente "la Costruzione" o "Forte Fumble" (Palla Persa) Il termine "il Pentagono" è spesso usato per riferirsi al Ministero della Difesa piuttosto che alla costruzione in sé. La pianta della costruzione, situata nella contea di Arlington, in Virginia è modellata a forma pentagonale e ospita circa 23.000 fra militari ed impiegati civili e circa 3.000 persone di sostegno non della difesa, rendendolo la costruzione da ufficio a più alta capienza e bassa elevazione del mondo. Ha cinque piani sopra il terreno (e due livelli sotterranei) ed ogni livello ha cinque corridoi ad anello. La sua insolita figura deriva dal fatto che il relativo luogo originalmente progettato, nella campagna di Arlington, sulle rive del Potomac, era circondata da cinque strade. Franklin Delano Roosevelt volle spostare la sua posizione corrente perché non desiderava che la nuova costruzione ostruisse la vista di Washington dal cimitero di Arlington.

Fu costruito durante la seconda guerra mondiale; è tuttora considerato uno dei più efficienti complessi di uffici del mondo; nonostante i suoi 28 km di corridoi, non si impiegano più di sette minuti per andare da un qualsiasi ufficio ad un altro.

L'edificio ha una superficie calpestabile complessiva di ben oltre 600.000 metri quadrati configurandosi così come il manufatto più imponente mai costruito dagli esseri umani sulla Terra. Il Pentagono è stato progettato dall'architetto statunitense George Bergstrom ed è stato costruito fra il 1941 ed il 1943. Il Pentagono fu inaugurato l'11 settembre del 1943.

La sua superficie interna complessiva supera di 3 volte quella dell'Empire State Building di New York

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Attentato al Pentagono dell'11 settembre 2001.

L'11 settembre 2001 fu attaccato da terroristi che fecero precipitare un aereo di linea sull'edificio. Numerosi furono i morti e i feriti.

Informazioni

Malgrado l'edificio sia localizzato in Virginia, ha l'indirizzo postale e il numero di codice postale del distretto di Washington, DC.

All'edificio sono assegnati sei numeri di codice postale, uno per ogni dipartimento:

  1. Esercito, USA-20310-0101
  2. Marina, USN_20350-2000
  3. Aeronautica, USAF-20330-1620
  4. Marines, USMC-20380
  5. Gruppo Dirigente (Joint Staff), 20318-7000
  6. Segreteria della Difesa (Secretary of Defense), 20301-1200

Collegamenti esterni

Mappa stradale, topografica e visione aerea