Navigazione stimata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:
'''LOSSODROMIA:'''
'''LOSSODROMIA:'''


''Evoluta logaritmica a doppia curvatura, la quale si avvolge intorno alla terra tagliando i meridiani sotto angoli costanti ed avvicinandosi asintodicamente ai poli, ovvero senza mai raggiungerli. La doppia curvatura è una caratteristica propria della lossodromia, la quale essendo una spirale è già di per se una curva, mentre,
Evoluta logaritmica a doppia curvatura, la quale si avvolge intorno alla terra tagliando i meridiani sotto angoli costanti ed avvicinandosi asintodicamente ai poli, ovvero senza mai raggiungerli. La doppia curvatura è una caratteristica propria della lossodromia, la quale essendo una spirale è già di per se una curva, mentre,
la seconda curvatura, la acquisisce dalla curvatura della superficie terrestre, essendo la lossodromia legata, e aderente a quest'ultima. L'angolo di rotta dipende dal tipo di traiettoria, comunque per una stessa lossodromisa sarà costante dall' inizio alla fine, ciò dimostra il motivo della non possibilità per la lossodromia di raggiungere il polo.''
la seconda curvatura, la acquisisce dalla curvatura della superficie terrestre, essendo la lossodromia legata, e aderente a quest'ultima. L'angolo di rotta dipende dal tipo di traiettoria, comunque per una stessa lossodromisa sarà costante dall' inizio alla fine, ciò dimostra il motivo della non possibilità per la lossodromia di raggiungere il polo.





Versione delle 20:54, 19 apr 2011

NAVIGAZIONE LOSSODROMICA:

Navigando seguendo una determinata rotta sulla superficie della terra si percorre una curva che prende il nome di lossodromia. Sulla carta di Mercatore la lossodromia è rappresentata da una linea retta.

LOSSODROMIA:

Evoluta logaritmica a doppia curvatura, la quale si avvolge intorno alla terra tagliando i meridiani sotto angoli costanti ed avvicinandosi asintodicamente ai poli, ovvero senza mai raggiungerli. La doppia curvatura è una caratteristica propria della lossodromia, la quale essendo una spirale è già di per se una curva, mentre, la seconda curvatura, la acquisisce dalla curvatura della superficie terrestre, essendo la lossodromia legata, e aderente a quest'ultima. L'angolo di rotta dipende dal tipo di traiettoria, comunque per una stessa lossodromisa sarà costante dall' inizio alla fine, ciò dimostra il motivo della non possibilità per la lossodromia di raggiungere il polo.


LA NAVIGAZIONE LOSSODROMICA PRESENTA DUE PROBLEMI:

Primo Problema della Navigazione Lossodromica : Date le coordinate φ e λ del punto di partenza,Rv e m,calcolare le coordinate del punto di arrivo.


1)φ' = φ + Δφ


2)λ' = λ + Δλ


3)Δφ = m x cos Rv


4)cos Rv = Δφ' : m


5)μ = m x sen Rv



Secondo Problema della Navigazione Lossodromica: Date le coordinate φ e λ del punto di partenza e le coordinate φ' e λ' del punto di arrivo,calcolare Rv e m.


1)Δφc = φ'c - φc


2)tngRv = Δλ' / Δφc


3)Δλ' = tngRv x Δφc


4)Δφc = Δλ' x ctgRv


5)m = Δφ' x secRv


6)m = Δφ' / cosRv