Boiserie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Mikros (discussione | contributi)
m Maiuscole/minuscole; formattazione
Riga 7: Riga 7:
Il termine ''boiserie'' viene talvolta usato per indicare rivestimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati, ma comunque arricchiti da cornici.
Il termine ''boiserie'' viene talvolta usato per indicare rivestimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati, ma comunque arricchiti da cornici.


Oggi a partire dai primi del millennio si utilizzano le boiserie in stucco o gesso ceramico create appositamente da Stucchifici Italiani.
Oggi a partire dai primi del millennio si utilizzano le boiserie in stucco o gesso ceramico create appositamente da stucchifici.
Il costo di esse e' praticamente dimezzato nonostante la faticosa posa in opera dell'Artigiano Stuccatore.
Il costo di esse è praticamente dimezzato nonostante la faticosa posa in opera dell'artigiano stuccatore.
Le boiserie in stucco, senza togliere niente a quella in legno, è ancora più appariscente e creativa. Si creano con più facilità sfondati, cornici lisce ma anche ornate che perfettamente stuccate e sapientemente decorate rendono l'arredo di casa ancor più corposo ed armonioso, facilitando anche l'abbinamento con tutti gli stili Architettonici dal più moderno al più antico.
Le Boieserie in stucco senza togliere niente al legno e' ancora piu' appariscente e creativa.
La boiserie di testa, così chiamata in gergo artistico, è quella che divide la parete senza specchiature e stondature sopra e sotto di essa.
Si creano con piu' facilita' sfondati,cornici lisce ma anche ornate che perfettamente stuccate e sapientemente decorate rendono l'arredo di casa ancor piu' corposo ed armonioso, facilitanto anche l'abbinamento con tutti gli stili Architettonici dal piu' moderno al piu' antico.
È nata in Italia come lambrino o cornice di lambrino sino dalla fine dell'ottocento.
La boieserie di testa cosi' chiamata in gergo Artistico e' quella che divide la parete senza specchiature e stondature sopra e sotto di essa.
E' nata in Italia come lambrino o cornice di lambrino sino dalla fine dell'ottocento.


[[Categoria:decorazione d'interni]]
[[Categoria:decorazione d'interni]]

Versione delle 20:15, 25 gen 2011

Boiserie (spesso usato al plurale boiseries) è un termine usato per indicare intarsi e incisioni su pannelli di legno. I primi esempi di boiseries erano dei veri e propri intarsi, ma più tardi spesso si trovavano pannelli dipinti invece che intarsiati. Le boiseries sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Nella reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli erano spesso non solo a decorazione delle pareti ma anche di porte, tramezzi e separé.

Molto spesso dei dipinti venivano incastonati nella boiserie che pertanto faceva da cornice alla pittura o al bassorilievo.

Il termine boiserie viene talvolta usato per indicare rivestimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati, ma comunque arricchiti da cornici.

Oggi a partire dai primi del millennio si utilizzano le boiserie in stucco o gesso ceramico create appositamente da stucchifici. Il costo di esse è praticamente dimezzato nonostante la faticosa posa in opera dell'artigiano stuccatore. Le boiserie in stucco, senza togliere niente a quella in legno, è ancora più appariscente e creativa. Si creano con più facilità sfondati, cornici lisce ma anche ornate che perfettamente stuccate e sapientemente decorate rendono l'arredo di casa ancor più corposo ed armonioso, facilitando anche l'abbinamento con tutti gli stili Architettonici dal più moderno al più antico. La boiserie di testa, così chiamata in gergo artistico, è quella che divide la parete senza specchiature e stondature sopra e sotto di essa. È nata in Italia come lambrino o cornice di lambrino sino dalla fine dell'ottocento.