Album dal vivo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


== Jazz ==
== Jazz ==
Nel [[Jazz]] spesso gli album live sono più importanti degli album registrati in studio, in quanto componente fondamentale del genere musicale è l'[[improvvisazione]]. Un caso citabile può essere, in questo senso, ''Nuit americaine'', ''album live'' di [[Maria Laura Baccarini]], su musiche di grandi del jazz statunitense, registrato - con versione anche in [[DVD]] - all'Opera Comique di [[Parigi]] o anche ''[[The Koln Concert]]'' di [[Keith Jarret]].
Nel [[Jazz]] spesso gli album live sono più importanti degli album registrati in studio, in quanto componente fondamentale del genere musicale è l'[[improvvisazione]]. Un caso citabile può essere, in questo senso, ''Nuit americaine'', ''album live'' di [[Maria Laura Baccarini]], su musiche di grandi del jazz statunitense, registrato - con versione anche in [[DVD]] - all'Opera Comique di [[Parigi]] o anche ''The Koln Concert'' di [[Keith Jarret]], registrato durante un esibizione dell' artista nella città polacca di Colonia.


È piuttosto comune che degli album recentemente riscoperti siano considerati aggiunte essenziali della discografia di un artista leggendario; un esempio sotto questo profilo è la distribuzione, avvenuta nel [[2005]], dell'album ''[[Thelonious Monk Quartet with John Coltrane at Carnegie Hall]]'', registrato molto tempo prima alla [[Carnegie Hall]] di [[New York City]].
È piuttosto comune che degli album recentemente riscoperti siano considerati aggiunte essenziali della discografia di un artista leggendario; un esempio sotto questo profilo è la distribuzione, avvenuta nel [[2005]], dell'album ''[[Thelonious Monk Quartet with John Coltrane at Carnegie Hall]]'', registrato molto tempo prima alla [[Carnegie Hall]] di [[New York City]].

Versione delle 18:14, 19 ott 2010

Un album dal vivo o album live è un album discografico creato a partire da una registrazione di musica dal vivo. Un album live può essere registrato in un solo concerto o può raccogliere una selezione di brani di vari concerti. Solitamente ha una qualità diversa, più spontanea, in quanto registrato e distribuito con tutti i suoni aggiuntivi (i cori del pubblico, gli applausi, il brusio, i commenti dell'artista o degli artisti rivolti al pubblico...) atti a riprodurre l'esperienza del concerto. Spesso viene utilizzato il metodo di multitrack recording (metodo che permette la registrazione di varie fonti unendole in un'unica traccia) direttamente dal palco e dal pubblico. Può avvenire una manipolazione durante la post-produzione per migliorare la qualità della registrazione.

Rock e Pop

Molti artisti di successo hanno prodotto almeno un album live durante la loro carriera. Alcuni album live sono considerati parte integrante del catalogo di un artista, vendendo a volte quanto un album registrato in studio; esistono inoltre alcuni album Pop e Rock che sono noti per aver venduto più degli album studio. L'album live più venduto al mondo è "Double Live" di Garth Brooks, con oltre 20 milioni di copie vendute.

Jazz

Nel Jazz spesso gli album live sono più importanti degli album registrati in studio, in quanto componente fondamentale del genere musicale è l'improvvisazione. Un caso citabile può essere, in questo senso, Nuit americaine, album live di Maria Laura Baccarini, su musiche di grandi del jazz statunitense, registrato - con versione anche in DVD - all'Opera Comique di Parigi o anche The Koln Concert di Keith Jarret, registrato durante un esibizione dell' artista nella città polacca di Colonia.

È piuttosto comune che degli album recentemente riscoperti siano considerati aggiunte essenziali della discografia di un artista leggendario; un esempio sotto questo profilo è la distribuzione, avvenuta nel 2005, dell'album Thelonious Monk Quartet with John Coltrane at Carnegie Hall, registrato molto tempo prima alla Carnegie Hall di New York City.

Argomenti correlati

Note