Album dal vivo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 2: Riga 2:


== Rock e Pop ==
== Rock e Pop ==
Molti artisti di successo hanno prodotto almeno un album live durante la loro carriera. Alcuni album live sono considerati parte integrante del catalogo di un artista, vendendo a volte quanto un album registrato in studio; esistono inoltre alcuni album [[Pop]] e [[Rock]] che sono noti per aver venduto più degli album studio. L'album live più venduto al mondo è "''[[Double Live]]''" di [[Garth Brooks]], con oltre 20 milioni di copie vendute. Giorgio Vanni ha partecipato a un concerto presso Milano.
Molti artisti di successo hanno prodotto almeno un album live durante la loro carriera. Alcuni album live sono considerati parte integrante del catalogo di un artista, vendendo a volte quanto un album registrato in studio; esistono inoltre alcuni album [[Pop]] e [[Rock]] che sono noti per aver venduto più degli album studio. L'album live più venduto al mondo è "''[[Double Live]]''" di [[Garth Brooks]], con oltre 20 milioni di copie vendute. Giorgio Vanni e Cristina d'Avena hanno partecipato a un concerto presso Milano, Luciano Ligabue e Elisa Toffoli presso Verona, Robbie Williams presso New York e Laura Pausini presso San Siro.


== Jazz ==
== Jazz ==

Versione delle 17:32, 2 ago 2010

Un album dal vivo o album live è un album discografico creato a partire da una registrazione di musica dal vivo. Un album live può essere registrato in un solo concerto o può raccogliere una selezione di brani di vari concerti. Solitamente ha una qualità diversa, più spontanea, in quanto registrato e distribuito con tutti i suoni aggiuntivi (i cori del pubblico, gli applausi, il brusio, i commenti dell'artista o degli artisti rivolti al pubblico...) atti a riprodurre l'esperienza del concerto. Spesso viene utilizzato il metodo di multitrack recording (metodo che permette la registrazione di varie fonti unendole in un'unica traccia) direttamente dal palco e dal pubblico. Può avvenire una manipolazione durante la post-produzione per migliorare la qualità della registrazione.

Rock e Pop

Molti artisti di successo hanno prodotto almeno un album live durante la loro carriera. Alcuni album live sono considerati parte integrante del catalogo di un artista, vendendo a volte quanto un album registrato in studio; esistono inoltre alcuni album Pop e Rock che sono noti per aver venduto più degli album studio. L'album live più venduto al mondo è "Double Live" di Garth Brooks, con oltre 20 milioni di copie vendute. Giorgio Vanni e Cristina d'Avena hanno partecipato a un concerto presso Milano, Luciano Ligabue e Elisa Toffoli presso Verona, Robbie Williams presso New York e Laura Pausini presso San Siro.

Jazz

Nel Jazz spesso gli album live sono più importanti degli album registrati in studio, in quanto componente fondamentale del genere musicale è l'improvvisazione. Un caso citabile può essere, in questo senso, Nuit americaine, album live di Maria Laura Baccarini, su musiche di grandi del jazz statunitense, registrato - con versione anche in DVD - all'Opera Comique di Parigi.

È piuttosto comune che degli album recentemente riscoperti siano considerati aggiunte essenziali della discografia di un artista leggendario; un esempio sotto questo profilo è la distribuzione, avvenuta nel 2005, dell'album Thelonious Monk Quartet with John Coltrane at Carnegie Hall, registrato molto tempo prima alla Carnegie Hall di New York City.

Argomenti correlati

Note