Galgo español: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GrouchoBot (discussione | contributi)
m Fix link
Riga 17: Riga 17:
}}
}}


Il '''levriero spagnolo''' o '''galgo español''' è un [[levriero]] nativo della [[Spagna]]. Secondo la Reale Accademia di Lingua Spagnola, la parola deriva dal latino ''canis gallicus'', cane della Gallia <ref>[http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=galgo Véase la definición de Galgo según el DRAE]</ref>, Secondo la classificazione della [[FCI]], questa razza di levriero è inclusa nel gruppo sezione X, 3, che corrisponde a quella dei levrieri pelo raso <ref>[http://www.fci.be/nomenclatures_detail.asp?lang=sp&file=group10#section3 Clasificación del Galgo español en la FCI]</ref>; anche se esiste una varietà di pelo duro.
Il '''levriero spagnolo''' o '''galgo español''' è un [[levriero]] nativo della [[Spagna]]. Secondo la Reale Accademia di Lingua Spagnola, la parola deriva dal latino ''canis gallicus'', cane della Gallia <ref>[http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=galgo Véase la definición de Galgo según el DRAE]</ref>, Secondo la classificazione della [[Fédération cynologique internationale|FCI]], questa razza di levriero è inclusa nel gruppo sezione X, 3, che corrisponde a quella dei levrieri pelo raso <ref>[http://www.fci.be/nomenclatures_detail.asp?lang=sp&file=group10#section3 Clasificación del Galgo español en la FCI]</ref>; anche se esiste una varietà di pelo duro.


== Carattere ==
== Carattere ==

Versione delle 15:36, 26 lug 2010

Levriero spagnolo
File:Immagine:Galgo Español hembra 03.jpg
Classificazione FCI - n. 285
Gruppo
Sezione
Sottosezione
Standard n. 285 (en fr)
Nome originale Galgo Español
Origine Spagna
Altezza al garrese Maschio da 62 cm a 70 cm,
Femmina da 60 a 68 cm
Razze canine

Il levriero spagnolo o galgo español è un levriero nativo della Spagna. Secondo la Reale Accademia di Lingua Spagnola, la parola deriva dal latino canis gallicus, cane della Gallia [1], Secondo la classificazione della FCI, questa razza di levriero è inclusa nel gruppo sezione X, 3, che corrisponde a quella dei levrieri pelo raso [2]; anche se esiste una varietà di pelo duro.

Carattere

Il levriero spagnolo è calmo, dolce e riservato in casa ma giocatore e sportivo all'esterno. Dà prova di perseveranza e è vivace durante la caccia. Molto affettuoso e legato ai suoi padroni, sopporta bene i bambini, ma si mostra diffidente e riservato verso gli sconosciuti.

Sport

In Spagna, la caccia senza fucile, al levriere, è autorizzata ed è praticata ancora oggigiorno. Il levriero spagnolo, atto ad inseguire della selvaggina su delle lunghe distanze, ha un importante bisogno di esercizio dunque. Deve potere uscire regolarmente e correre al suo modo, sufficientemente molto tempo nei luoghi che non comportano nessuna selvaggina.

Note

Altri progetti

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani