Gaelic Athletic Association county: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Un '''Gaelic Athletic Association county''' o '''County Board''' è una regione geografica all'interno della [[Gaelic Athletic Association]] ( GAA), basata sulla divisione tra le [[Contee d'Irlanda]] del 1884. Sebbene le contee siano cambiate da quella data, la suddivisione originaria è rimasta stabile. Ciascun County Board, è responsabile dell'organizzazione degli eventi relativi ai club della propria contea e della promozione continua degli [[Sport gaelici]]. L'organizzazione controlla anche le franchige della stessa contea, che disputano match con altre contee. Tuttora, visto il grande senso della contea degli irlandesi, è praticamente improbabile che si verifichino ulteriori cambiamenti.
 
[[Image:Countieshf.GIF|thumb|Le [[Contee d'Irlanda]], col colore dello sport più popolare. Il giallo indica una preferenza per il [[Calcio gaelico]], il blu per l'[[Hurling]] e il verde una pari popolarità]]
== Gaelic Athletic Association Counties d'oltre mare==
 
Queste " giurisdizioni", che si trovano in terra straniera, coprono vaste aeree geografiche ( ve n'è una che ingloba tutta la [[Scozia]]. Per quanto riguarda le restanti suddivisioni in terra britannica, non sono definite da divisioni geografiche. Infatti l'Hertfordshire county board controlla, oltre all'Hertfordshire anche Bedfordshire, Cambridgeshire and Oxfordshire.
 
== Voci correlate ==
* [[Colori delle Gaelic Athletic Association counties]]
[[Categoria:Sport in Irlanda]]
 
2 597

contributi

Menu di navigazione