But (fiume): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 25: Riga 25:
I principali affluenti sono, a sinistra, la [[Pontaiba]], il [[Chiarsò]], il Rio Randice; a destra la [[Gladegna]] ed il rio di Saustri.
I principali affluenti sono, a sinistra, la [[Pontaiba]], il [[Chiarsò]], il Rio Randice; a destra la [[Gladegna]] ed il rio di Saustri.


Nell'uso attestato dai documenti storici, il tratto più a monte del fiume (sino alla confluenza con la Pontaiba, presso Paluzza, se non addirittura a quella col Chiarsò, presso Cedarchis) era chiamato semplicemente '''Fiume''' o addirittura '''fiume detto Fiume''' (friulano ''Flum''). Una traccia di ciò rimane nell'uso dialettale [[Timau#Lingua|timavese]], che continua a riferirsi a quel corso d'acqua col nome di ''Pooch'', che come termine generico significa semplicemente "torrente".
Nell'uso attestato dai documenti storici, il tratto più a monte (sino alla confluenza con la Pontaiba, presso Paluzza, se non addirittura a quella col Chiarsò, presso Cedarchis) era chiamato semplicemente '''Fiume''' o addirittura '''fiume detto Fiume''' (friulano ''Flum''). Una traccia di ciò rimane nell'uso dialettale [[Timau#Lingua|timavese]], che continua a denominare il corso d'acqua ''Pooch'', che come termine generico significa semplicemente "torrente".


[[Categoria:Fiumi del Friuli|Bût]]
[[Categoria:Fiumi del Friuli|Bût]]

Versione delle 22:57, 9 mar 2010

But
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Paluzza, Cercivento, Sutrio, Arta Terme, Zuglio, Tolmezzo (provincia di Udine)
Lunghezza33 km
Portata media? m³/s
Bacino idrografico? km²
Nascealpi Carniche, Passo di Monte Croce Carnico
Sfociada sx nel fiume Tagliamento

Il Bût, nello schietto uso locale la Bût (provincia di Udine), meno correttamente But, è un corso d'acqua friulano, immissario di sinistra del fiume Tagliamento.

Nasce nell' alta Carnia, nei pressi di Timau, e bagna i comuni di Paluzza, Sutrio, Arta Terme e Zuglio prima di gettarsi nel Tagliamento presso Tolmezzo.

I principali affluenti sono, a sinistra, la Pontaiba, il Chiarsò, il Rio Randice; a destra la Gladegna ed il rio di Saustri.

Nell'uso attestato dai documenti storici, il tratto più a monte (sino alla confluenza con la Pontaiba, presso Paluzza, se non addirittura a quella col Chiarsò, presso Cedarchis) era chiamato semplicemente Fiume o addirittura fiume detto Fiume (friulano Flum). Una traccia di ciò rimane nell'uso dialettale timavese, che continua a denominare il corso d'acqua Pooch, che come termine generico significa semplicemente "torrente".