Yaracuy: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LaaknorBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: zh:亚拉奎州
SieBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: gl:Yaracuy
Riga 66: Riga 66:
[[et:Yaracuy]]
[[et:Yaracuy]]
[[fr:État de Yaracuy]]
[[fr:État de Yaracuy]]
[[gl:Yaracuy]]
[[id:Yaracuy]]
[[id:Yaracuy]]
[[kw:Yaracuy]]
[[kw:Yaracuy]]

Versione delle 20:16, 16 giu 2009

Template:Territorio Lo stato di Yaracuy è uno degli stati del Venezuela. Confina a nord con lo stato di Falcón, a sud con gli stati di Portuguesa e Cojedes a ovest con lo stato di Lara e a est con gli stati di Carabobo e Cojedes.

Il nome deriva da un valoroso capo indigeno della popolazione degli Guadabacoa che comandava un vasto territorio sulle rive del fiume.

Capitale dello stato è San Felipe che si sviluppò fra il XVII e il XVIII secolo con il nome di Cerritos de Cocorote. Il centro abitato fu promosso al rango di città dal re Filippo V di Spagna, che volle ribattezzarlo con l'attuale denominazione, in onore del proprio santo protettore.

La gran parte dello stato è situato nella Cordillera Central. Il clima è pervalentemente tropicale fatta eccezione per le aree montuose nel quale è temperato.

L'attività economica prevalente è l'agricoltura, lo stato è il primo produttore venezuelano di arance ma produce anche batate, palme da olio e canna da zucchero, quest'ultima alimenta le più grandi raffinerie di zucchero della regione situate a Chivacoa e Yaritagua.

Vi si trova anche una miniera di piombo, di oro e platino.

Una delle principali mete turistiche dello stato è il parco botanico "Parque de la exótica flora tropical y Misión Nuestra Señora del Carmen" sito a San Felipe.

Municipalità e (capoluoghi)

Template:Stati del Venezuela