Legalizzazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22: Riga 22:
==Vedi anche==
==Vedi anche==


[[Approvazione]]
[[Omologazione]]


[[Categoria:Termini giuridici]]
[[Categoria:Termini giuridici]]

Versione delle 17:08, 5 gen 2009

Il termine Legalizzazione si riferisce a due diversi procedimenti in Diritto:

  • Legalizzazione di comportamento: ciò significa che prima di un comportamento vietato (al di fuori della legge), possono ora essere autorizzati.
  • Legalizzazione di un documento: un documento sono soggette a requisiti formali necessari per essere considerato valido.

Legalizzazione di condotta

La legalizzazione del comportamento implica l'ammissibilità di effettuare questo atto e, in alcuni casi, la depenalizzazione di esso. Cioè, la condotta è stata offesa penale o amministrativo, che ha portato una frase o una multa. Dopo la legalizzazione, la gente può liberamente effettuare tale condotta.

In genere che la legalizzazione ha effetto retroattivo, date le caratteristiche del diritto penale, e che tutti i condannati per reati che vengono automaticamente cancellati.

Esempi sarebbe la legalizzazione della depenalizzazione del traffico di stupefacenti o di aborto in alcuni paesi.

Legalizzazione di un documento

Passando per alcune procedure, un documento è valido di quello che era prima. Ad esempio, dopo la legalizzazione dei libri, che ricevono uno, che in precedenza non ha avuto validità. Andalusia legalizzare altri documenti privati, possono passare anche valido documento pubblico.

Nel diritto internazionale, la legalizzazione è il processo di certificazione di un documento in modo che sia ufficialmente riconosciuto da un sistema giuridico in un paese straniero, di solito attraverso i canali diplomatici.

La procedura per la legalizzazione di un documento di stranieri varia da paese a paese. La Convenzione per l'eliminazione del requisito della legalizzazione degli Esteri Documenti pubblici, questa procedura è stata sostituita con l'uso del Apostille in paesi firmatari dell'accordo. In un altro caso, la legalizzazione è attraverso mezzi diplomatici.

Vedi anche

Omologazione