Provincia di Huíla: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SilvonenBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: bg:Уила
JAnDbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ca:Huíla
Riga 31: Riga 31:


[[bg:Уила]]
[[bg:Уила]]
[[ca:Huíla]]
[[da:Huíla (provins)]]
[[da:Huíla (provins)]]
[[de:Huíla]]
[[de:Huíla]]

Versione delle 23:15, 29 dic 2008

Template:TerritorioAfrica La Provincia di Huíla è una provincia dell'Angola. Il capoluogo è la città di Lubango (in passato chiamata "Sá da Bandeira"), posta nella parte occidentale della provincia. Altre città della provincia sono Quilengues, Humpata, Chibia, Chiange, Quipungo, Caluquembe, Caconda, Chicomba, Matala, Chipindo e Kuvango.

Geografia

La provincia è posta nella regione sudoccidentale dell'Angola. Confina a nord con le province di Benguela e Huambo, a est con le province di Bié e Cuando Cubango, a sud la provincia di Cunene ed a ovest quella di Namibe.

Il territorio è morfologicamente costituito dall'altopiano angolano ed è drenato nella parte centrale dal fiume Cunene che scende verso sud. Ad oriente è drenato dal fiume Cubango che in parte segna il confine con la provincia di Cuando Cubango. Nel sud-ovest si ergono i rilievi della Serra da Chela, che raggiunge i 2275 metri di altezza.

La provincia ospita il Bicuari National Park, che protegge il bacino del fiume Mucope, un affluente del Cunene, con una ricca popolazione di uccelli.

Collegamenti esterni