Pusyamitra Shunga: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
Governò tra il [[185 a.C.]] e il [[151 a.C.]].
Governò tra il [[185 a.C.]] e il [[151 a.C.]].


Pusyamitra Sunga era originariamente un Senapati (Generale) dell’[[Impero Maurya]]. Nel 185 a.C. assassinò l'ultimo imperatore Maurya ([[Brhadrata]]), e lui stesso si proclamò re. Con la [[Ashwamedha Yajña]] (sacrificio del cavallo) estese i suoi domini in buona parte dell’India settentrionale. Le iscrizioni della dinastia shunga sono state trovati fino a [[Jalandhar]] nel [[Punjab]], e il [[Divyavadana]] menziona che il suo stato era esteso fino a [[Sagala]] (Sialkot).
Pusyamitra Sunga era originariamente un ''Senapati'' (Generale) dell’[[Impero Maurya]]. Nel 185 a.C. assassinò l'ultimo imperatore Maurya ([[Brhadrata]]), e lui stesso si proclamò re. Con la [[Ashwamedha Yajña]] (sacrificio del cavallo) estese i suoi domini in buona parte dell’India settentrionale. Le iscrizioni della dinastia shunga sono state trovati fino a [[Jalandhar]] nel [[Punjab]], e il [[Divyavadana]] menziona che il suo stato era esteso fino a [[Sagala]] (Sialkot).


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 17:47, 20 giu 2008

Pusyamitra Sunga (??? - 151 a.C.) fu il fondatore e il primo re della dinastia Shunga nel Nord dell'India.

Governò tra il 185 a.C. e il 151 a.C..

Pusyamitra Sunga era originariamente un Senapati (Generale) dell’Impero Maurya. Nel 185 a.C. assassinò l'ultimo imperatore Maurya (Brhadrata), e lui stesso si proclamò re. Con la Ashwamedha Yajña (sacrificio del cavallo) estese i suoi domini in buona parte dell’India settentrionale. Le iscrizioni della dinastia shunga sono state trovati fino a Jalandhar nel Punjab, e il Divyavadana menziona che il suo stato era esteso fino a Sagala (Sialkot).

Bibliografia

  • John Strong, The Legend of King Asoka, A Study and Translation of the Asokavadana, Princeton Library of Asian translations (1983) ISBN 0-691-01459-0