Exoterismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L''''exoterismo''' è una forma di [[religione|religiosità]] che non si avvale di [[iniziazione|riti iniziatori]], ed ha pertanto una valenza pubblica, essendo accessibile alle genti al di fuori di pratiche religiose o di complessi [[dottrina|dottrinari]]. Spesso è basato su simboli esteriori di cui non si conosce ancora il significato; è contrapposto ad [[esoterismo]], per accedere al quale viceversa è richiesta una forma di sapere consapevole, di solito appannaggio di una cerchia ristretta.
L''''exoterismo''' è una forma di [[religione|religiosità]] che non si avvale di [[iniziazione|riti iniziatori]], ed ha pertanto una valenza pubblica, essendo accessibile alle genti al di fuori di pratiche religiose o di complessi [[dottrina|dottrinari]]. Spesso è basato su simboli esteriori di cui non si conosce ancora il significato; è contrapposto ad [[esoterismo]], per accedere al quale viceversa è richiesta una forma di sapere approfondito, di solito appannaggio di una cerchia ristretta.

Versione delle 00:11, 9 giu 2008

L'exoterismo è una forma di religiosità che non si avvale di riti iniziatori, ed ha pertanto una valenza pubblica, essendo accessibile alle genti al di fuori di pratiche religiose o di complessi dottrinari. Spesso è basato su simboli esteriori di cui non si conosce ancora il significato; è contrapposto ad esoterismo, per accedere al quale viceversa è richiesta una forma di sapere approfondito, di solito appannaggio di una cerchia ristretta.