Antera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Danilo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub biologia}}
{{stub biologia}}
Le antere sono parte degli organi sessuali maschili delle piante Fanerogame (ossia che hanno il [[fiore]]). L'organo, in generale, è composto dagli stami, all'estremità dei quali si trovano le anetere vere e proprie. All'interno delle antere ci sono 4 microsporangi, piccoli comparti che contengono i microsporofiti, i quali producono (per [[meiosi]]) le spore vere e proprie. Queste, poi, producono i gametangi, i quali a loro volta danno origine al polline vero e proprio, composto dai gameti, i quali andranno a fecondare l'organo femminile. Nelle Liliacee le antere sono particolarmente grandi e facilmente osservabili (Lilium, Hemerocallis).
Le antere sono parte degli organi sessuali maschili delle piante Fanerogame (ossia che hanno il [[fiore]]). L'organo, in generale, è composto dagli stami, all'estremità dei quali si trovano le anetere vere e proprie. All'interno delle antere ci sono 4 microsporangi, piccoli comparti che contengono i microsporofiti, i quali producono (per [[meiosi]]) le spore vere e proprie. Queste, poi, producono i gametangi, i quali a loro volta danno origine al polline vero e proprio, composto da gametofiti immaturi, i quali andranno a fecondare l'organo femminile. Nelle Liliacee le antere sono particolarmente grandi e facilmente osservabili (Lilium, Hemerocallis).

Versione delle 00:02, 29 nov 2005

Template:Stub biologia Le antere sono parte degli organi sessuali maschili delle piante Fanerogame (ossia che hanno il fiore). L'organo, in generale, è composto dagli stami, all'estremità dei quali si trovano le anetere vere e proprie. All'interno delle antere ci sono 4 microsporangi, piccoli comparti che contengono i microsporofiti, i quali producono (per meiosi) le spore vere e proprie. Queste, poi, producono i gametangi, i quali a loro volta danno origine al polline vero e proprio, composto da gametofiti immaturi, i quali andranno a fecondare l'organo femminile. Nelle Liliacee le antere sono particolarmente grandi e facilmente osservabili (Lilium, Hemerocallis).