Epiro (provincia romana): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


==Storia==
==Storia==
L'epiro venne conquistato dai [[romani]] verso il [[168 a.C.]]. Non diviene da subito provincia autonoma ma viene incorporata nella [[Macedonia (provincia romana)|Macedonia]], istituita nel [[146 a.C.]]. Con Augusto ci fu una riorganizzazione provinciale e l'Epiro fu diviso tra la Macedonia e l'[[Acaia]]. Solo intorno al 108 d.C l'Epiro diviene provincia autonoma grazie all'imperatore [[Traiano]].
L'epiro venne conquistato dai [[romani]] verso il [[168 a.C.]]. Non diviene da subito provincia autonoma ma viene incorporata nella [[Macedonia (provincia romana)|Macedonia]], istituita nel [[146 a.C.]]. Con Augusto ci fu una riorganizzazione provinciale e l'Epiro fu diviso tra la Macedonia e l'[[Acaia]]. Solo intorno al [[108|108 d.C]] l'Epiro diviene provincia autonoma grazie all'imperatore [[Traiano]].


Importante fu la sua posizione geografica. I primi interventi armati romani in questo territorio infatti, risale già dal 229 a.C.. Con queste prime battaglie si cercava di eliminare i pirati dal mare Adriatico ed avere relazioni commerciali ed economici con città fiorenti quali [[Apollonia]] e [[Durazzo]].
Importante fu la sua posizione geografica. I primi interventi armati romani in questo territorio infatti, risale già dal [[229 a.C.]]. Con queste prime battaglie si cercava di eliminare i pirati dal mare Adriatico ed avere relazioni commerciali ed economici con città fiorenti quali [[Apollonia]] e [[Durazzo]].


I primi periodi dopo la conquista romana l'Epiro non vide i propri confini stabili soprattutto perchè il territorio era i confini dell'[[impero romano]]. Solo più tardi con il Regno di [[Augusto]] che estese i confini sino al [[Danubio]], il territorio ebbe un assetto duraturo.
I primi periodi dopo la conquista romana l'Epiro non vide i propri confini stabili soprattutto perchè il territorio era i confini dell'[[impero romano]]. Solo più tardi con il Regno di [[Augusto]] che estese i confini sino al [[Danubio]], il territorio ebbe un assetto duraturo.

Versione delle 15:20, 29 apr 2008

L'Epiro fu una provincia romana comprendente la zona meridionale dell'Albania e la zona nord-occidentale dell'attuale Grecia.

Storia

L'epiro venne conquistato dai romani verso il 168 a.C.. Non diviene da subito provincia autonoma ma viene incorporata nella Macedonia, istituita nel 146 a.C.. Con Augusto ci fu una riorganizzazione provinciale e l'Epiro fu diviso tra la Macedonia e l'Acaia. Solo intorno al 108 d.C l'Epiro diviene provincia autonoma grazie all'imperatore Traiano.

Importante fu la sua posizione geografica. I primi interventi armati romani in questo territorio infatti, risale già dal 229 a.C.. Con queste prime battaglie si cercava di eliminare i pirati dal mare Adriatico ed avere relazioni commerciali ed economici con città fiorenti quali Apollonia e Durazzo.

I primi periodi dopo la conquista romana l'Epiro non vide i propri confini stabili soprattutto perchè il territorio era i confini dell'impero romano. Solo più tardi con il Regno di Augusto che estese i confini sino al Danubio, il territorio ebbe un assetto duraturo.