Chiesa di Santa Maria Avvocata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Wisbot (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco E' con È
Riga 2: Riga 2:
La '''Chiesa di Santa Maria Avvocata''' (o '''Santa Maria della Concezione''') è una delle chiese monumentali di [[Napoli]].
La '''Chiesa di Santa Maria Avvocata''' (o '''Santa Maria della Concezione''') è una delle chiese monumentali di [[Napoli]].


Si erge nel [[Centro storico di Napoli|Centro Antico]]. E' una delle chiese [[barocco|barocche]] della città, lo testimonia soprattutto la facciata, decorata a stucco; secondo alcuni documenti, un'opera di [[Dionisio Lazzari]]. Il primo nome del tempio è indicato da un cornicione prima dell'entrata; era intitolato alla ''Santa Congregazione degli Studenti'' (non sono disponili altre in informazioni circa l'interno del tempio, poiché la chiesa è quasi sempre chiusa).
Si erge nel [[Centro storico di Napoli|Centro Antico]]. È una delle chiese [[barocco|barocche]] della città, lo testimonia soprattutto la facciata, decorata a stucco; secondo alcuni documenti, un'opera di [[Dionisio Lazzari]]. Il primo nome del tempio è indicato da un cornicione prima dell'entrata; era intitolato alla ''Santa Congregazione degli Studenti'' (non sono disponili altre in informazioni circa l'interno del tempio, poiché la chiesa è quasi sempre chiusa).





Versione delle 14:28, 21 set 2007

Scorcio della facciata

La Chiesa di Santa Maria Avvocata (o Santa Maria della Concezione) è una delle chiese monumentali di Napoli.

Si erge nel Centro Antico. È una delle chiese barocche della città, lo testimonia soprattutto la facciata, decorata a stucco; secondo alcuni documenti, un'opera di Dionisio Lazzari. Il primo nome del tempio è indicato da un cornicione prima dell'entrata; era intitolato alla Santa Congregazione degli Studenti (non sono disponili altre in informazioni circa l'interno del tempio, poiché la chiesa è quasi sempre chiusa).


  Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli