Pietra di Londra: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
K.Weise (discussione | contributi)
m link
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
[[File:LondonStone.jpg|thumb|La Pietra di Londra, protetta da una grata metallica]]
[[File:LondonStone.jpg|thumb|La Pietra di Londra, protetta da una grata metallica]]
[[File:London Stone, City of London, 2012.JPG|thumb|La [[grata (architettura)|grata]] dietro cui era situata la Pietra di Londra (al centro in basso).]]
[[File:London Stone, City of London, 2012.JPG|thumb|La [[grata (architettura)|grata]] dietro cui era situata la Pietra di Londra (al centro in basso).]]
La '''Pietra di Londra'''<ref>Cfr. "Pietra di Londra" in [http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/07/08/la-pietra-di-londra.html LA PIETRA DI LONDRA] su Repubblica.it.</ref><ref>Cfr. "Pietra di Londra" in Peter Ackroyd, ''Londra. Una biografia'', Neri Pozza Editore, 2014.</ref><ref>Cfr. "Pietra di Londra" in [https://books.google.it/books?id=pUVbAAAAcAAJ&pg=PA360&lpg=PA360&dq=PIETRA+DI+LONDRA&source=bl&ots=19R9zsLVoV&sig=gyvF89xtum8REx_h_SAfogeSkMo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiQ-rSqoezNAhVDORQKHaBEBFs4ChDoAQg1MAU#v=onepage&q=PIETRA%20DI%20LONDRA&f=false ''Cosmorama pittorico''], Tipografia del Cosmorama, 1843, p. 360.</ref> (in [[Lingua inglese|inglese]] ''London Stone'') è un misterioso monolite in calcare (53 × 43 × 30&nbsp;cm)<ref>{{cita web|url=http://archive.museumoflondon.org.uk/MuseumOfLondon/Templates/microsites/londinium/article.aspx?NRMODE=Published&NRNODEGUID=%7B1E5ACAB0-4BD4-4FA7-BDD3-383DFE87BC39%7D&NRORIGINALURL=%2FLondinium%2FToday%2Fvizrom%2F08%2Bstone.htm&NRCACHEHINT=NoModifyGuest|titolo=The London Stone|accesso=28 maggio 2016|lingua=en}}</ref> che per anni è stato superstiziosamente mantenuto collocato nel suo antico luogo di rinvenimento, una nicchia incassata in un palazzo, di fronte alla [[stazione di Cannon Street]], nella [[City of London]]. A causa dello sventramento del palazzo che la ospitava, il 13 maggio 2016 la Pietra di Londra è stata trasferita, sino a data da definirsi, al Museum of London dove rimarrà esposta e analizzata per stabilire le sue origini geologiche.
La '''Pietra di Londra'''<ref>Cfr. "Pietra di Londra" in [http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/07/08/la-pietra-di-londra.html LA PIETRA DI LONDRA] su Repubblica.it.</ref><ref>Cfr. "Pietra di Londra" in Peter Ackroyd, ''Londra. Una biografia'', Neri Pozza Editore, 2014.</ref><ref>Cfr. "Pietra di Londra" in [https://books.google.it/books?id=pUVbAAAAcAAJ&pg=PA360&lpg=PA360&dq=PIETRA+DI+LONDRA&source=bl&ots=19R9zsLVoV&sig=gyvF89xtum8REx_h_SAfogeSkMo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiQ-rSqoezNAhVDORQKHaBEBFs4ChDoAQg1MAU#v=onepage&q=PIETRA%20DI%20LONDRA&f=false ''Cosmorama pittorico''], Tipografia del Cosmorama, 1843, p. 360.</ref> (in [[Lingua inglese|inglese]] ''London Stone'') è un misterioso [[Monolito|monolite]] in [[calcare]] (53 × 43 × 30&nbsp;cm)<ref>{{cita web|url=http://archive.museumoflondon.org.uk/MuseumOfLondon/Templates/microsites/londinium/article.aspx?NRMODE=Published&NRNODEGUID=%7B1E5ACAB0-4BD4-4FA7-BDD3-383DFE87BC39%7D&NRORIGINALURL=%2FLondinium%2FToday%2Fvizrom%2F08%2Bstone.htm&NRCACHEHINT=NoModifyGuest|titolo=The London Stone|accesso=28 maggio 2016|lingua=en}}</ref> che per anni è stato superstiziosamente mantenuto collocato nel suo antico luogo di rinvenimento, una nicchia incassata in un palazzo, di fronte alla [[stazione di Cannon Street]], nella [[City of London]]. A causa dello sventramento del palazzo che la ospitava, il 13 maggio 2016 la Pietra di Londra è stata trasferita, sino a data da definirsi, al Museum of London dove rimarrà esposta e analizzata per stabilire le sue origini geologiche.


Sebbene le origini e le funzionalità del monolite siano tuttora sconosciute, alcuni ritengono che sia stata portata in Britannia da Bruto di Troia, discendente dell'eroe Enea, leggendario sovrano dell'isola intorno al 1100 a.C.; altri pensano fosse utilizzato come altare per i culti [[druido|druidici]] e pietra miliare romana; altri ancora hanno sostenuto che si trattasse della roccia in cui era inserita la spada [[Excalibur]]; i più scettici ritengono fosse semplicemente un frammento di fondazione del palazzo del governatore romano della Britannia. Fu menzionato per la prima volta nel Dodicesimo secolo.
Sebbene le origini e le funzionalità del monolite siano tuttora sconosciute, alcuni ritengono che sia stata portata in Britannia da [[Bruto di Troia]], discendente dell'eroe Enea, leggendario sovrano dell'isola intorno al 1100 a.C.; altri pensano fosse utilizzato come altare per i culti [[druido|druidici]] e pietra miliare romana; altri ancora hanno sostenuto che si trattasse della roccia in cui era inserita la spada [[Excalibur]]; i più scettici ritengono fosse semplicemente un frammento di fondazione del palazzo del governatore romano della Britannia. Fu menzionato per la prima volta nel Dodicesimo secolo.


Il detto inglese "Fino a quando la pietra di Bruto è sicuro, prospererà Londra" è alla fonte della credenza che la sopravvivenza della città sia strettamente legata alla collocazione originale e alla protezione dell'enigmatico monolite.
Il detto inglese "Fino a quando la pietra di Bruto è sicuro, prospererà Londra" è alla fonte della credenza che la sopravvivenza della città sia strettamente legata alla collocazione originale e alla protezione dell'enigmatico monolite.

Versione delle 01:45, 27 feb 2019

La Pietra di Londra, protetta da una grata metallica
La grata dietro cui era situata la Pietra di Londra (al centro in basso).

La Pietra di Londra[1][2][3] (in inglese London Stone) è un misterioso monolite in calcare (53 × 43 × 30 cm)[4] che per anni è stato superstiziosamente mantenuto collocato nel suo antico luogo di rinvenimento, una nicchia incassata in un palazzo, di fronte alla stazione di Cannon Street, nella City of London. A causa dello sventramento del palazzo che la ospitava, il 13 maggio 2016 la Pietra di Londra è stata trasferita, sino a data da definirsi, al Museum of London dove rimarrà esposta e analizzata per stabilire le sue origini geologiche.

Sebbene le origini e le funzionalità del monolite siano tuttora sconosciute, alcuni ritengono che sia stata portata in Britannia da Bruto di Troia, discendente dell'eroe Enea, leggendario sovrano dell'isola intorno al 1100 a.C.; altri pensano fosse utilizzato come altare per i culti druidici e pietra miliare romana; altri ancora hanno sostenuto che si trattasse della roccia in cui era inserita la spada Excalibur; i più scettici ritengono fosse semplicemente un frammento di fondazione del palazzo del governatore romano della Britannia. Fu menzionato per la prima volta nel Dodicesimo secolo.

Il detto inglese "Fino a quando la pietra di Bruto è sicuro, prospererà Londra" è alla fonte della credenza che la sopravvivenza della città sia strettamente legata alla collocazione originale e alla protezione dell'enigmatico monolite.

Note

  1. ^ Cfr. "Pietra di Londra" in LA PIETRA DI LONDRA su Repubblica.it.
  2. ^ Cfr. "Pietra di Londra" in Peter Ackroyd, Londra. Una biografia, Neri Pozza Editore, 2014.
  3. ^ Cfr. "Pietra di Londra" in Cosmorama pittorico, Tipografia del Cosmorama, 1843, p. 360.
  4. ^ (EN) The London Stone, su archive.museumoflondon.org.uk. URL consultato il 28 maggio 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni