Società palaziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Viene detto periodo palaziale (e di conseguenza si parla di società palaziale) quella fase di alcune antiche civiltà del Mediterraneo orientale e del Vicino Oriente caratterizzate dalla presenza di una struttura politico-amministrativa centralizzata che aveva come fulcro un edificio definito palazzo dagli studiosi moderni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di civiltà palaziale è la civiltà minoica, caratteristica dell'isola di Creta. Le più importanti città dell'isola - Cnosso, Festo, Hagìa Triàda, Mallia - si svilupparono intorno a una residenza reale, un palazzo, che costituiva il centro del potere politico, religioso e anche economico[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La società palaziale era un tipo di organizzazione socio-economica[2] nella quale gran parte delle ricchezze accumulate veniva investita per costruire palazzi e templi.

Alla luce delle risultanze documentali cretesi «il palazzo si rivela, e si va sempre più rivelando, il cardine di una struttura, che si è potuto definire "dispotica" e paragonare alle "grandi organizzazioni" orientali fondate sul principio di ridistribuzione, dotate di efficaci apparati burocratici, che assicuravano una stretta regolamentazione della vita sociale, e caratterizzate, soprattutto, da forme di commercio amministrato»[3]. A tal fine si effettuava una vera e propria "appropriazione coatta" dei beni e una "direzione centralizzata dell'economia".[4] Come esempio possiamo citare l'antica civiltà minoica[5], alcune civiltà mesopotamiche e del Vicino Oriente[6], il cui periodo palaziale ha avuto il maggior sviluppo tra il 2000 ed il 1700 a.C.[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Il possesso di ... schiavi, le transazioni di cui essi sono oggetto, i nomi dei loro proprietari sono puntualmente registrati nei documenti palaziali, il che significa che il sovrano ha incontestabilmente la possibilità di esercitare un controllo più o meno diretto su questo settore della vita amministrativa e tutto lascia supporre che queste transazioni non potrebbero verificarsi senza il consenso del palazzo": Louis Godart, Gli schiavi nei documenti in lineare B, Studi Storici, Anno 26, No. 4 (Oct. - Dec., 1985), pp. 851-852.
  2. ^ "Uomini e cose" di Enrico Giannichedda, in /books.google.it
  3. ^ Nicola F. Parise, Rilievi inattuali su "Segni premonetari" e nascita della moneta in Grecia, Studi Storici, Anno 25, No. 1 (Louis Gernet e l'antropologia della Grecia antica, Jan.- Mar., 1984), p. 56.
  4. ^ La pianificazione ai tempi del Minotauro, in homolaicus.com
  5. ^ homolaicus.com: "Lo stato palaziale"
  6. ^ archeologia.com. URL consultato il 23 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2008).
  7. ^ Periodo durante il quale furono eretti i palazzi di Cnosso e di Festo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Diotti U., Storia: La Civiltà Greca, Novara, De Agostini Scuola S.P.A., 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia