Sligo Way

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sligo Way
Foresta lungo il sentiero vicino all'Easky Lough
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Sligo  Leitrim
Percorso
InizioLough Talt
FineDromahair
Lunghezza80 km
Altitudine max.890 m s.l.m.
Altitudine min.200 m s.l.m.
Tipo superficieerba, roccia, asfalto
Dettagli
DifficoltàModerata

Lo Sligo Way (in gaelico irlandese: Slí Shligeach) è un sentiero a lunga percorrenza sito principalmente nella contea di Sligo, nella repubblica d'Irlanda. Lungo 80 km inizia a Larrigan, nei pressi del Lough Talt] e termina a Dromahair nella contea di Leitrim. Il tempo di percorrenza medio è di 3 giorni[1]. Fa parte del novero dei National Waymarked Trails riconosciuti dal National Trails Office dell'Irish sport council ed è gestito dallo Sligo County Council, dalla Sligo Integrated Development Company e dalla Sligo Walks Partnership[2].

Il percorso parte dalle sponde del Lough Talt per poi attraversare i Monti Ox. Dopo avere costeggiato l'Easky Lough raggiunge prima Coolaney e successivamente Collooney. Successivamente attravrsa lo Union Wood, costeggia il Ballygawley Lough e il Lough Gill per poi terminare a Dromahair[3].

Nel 2021 sono stati eseguiti alcuni lavori di miglioramento del fondo del sentiero presso Union Wood e Slish Wood congiuntamente con l'installazione di panchine presso il Lough Lumann[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]