Sindacato nazionale dei lavoratori dell'industria alimentare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Sindacato nazionale dei lavoratori dell'industria alimentare (in spagnolo Sindicato Nacional de Trabajadores del Sistema Agroalimentario - SINALTRAINAL), è un sindacato colombiano dell'industria alimentare, nato nel 1982 dall'unione dei sindacati presenti nelle imprese imbottigliatrici della Coca Cola e della Nestlé colombiane. Attualmente ha circa 4.000 iscritti.

Si è opposto fortemente alla politica della Nestlé colombiana, denunciando i danni provocati dalla dipendenza alimentare causata dal suo monopolio nei settori caffè, grassi e latte. Ha denunciato anche il monopolio commerciale della Coca Cola e le intimidazioni compiute ai danni dei suoi dipendenti.

Secondo le affermazioni dello stesso sindacato, molti suoi dirigenti sono stati assassinati, o rapiti e torturati [1]. È tra i fondatori del movimento di protesta e di boicottaggio Stop Killer Coke.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ * Rapporto di Amnesty International - Timori per la sicurezza del vicepresidente del SINALTRAINAL del 27 agosto 2003 Archiviato il 27 novembre 2003 in Internet Archive., Juan Carlos Galvis; del 23 settembre 2005 Archiviato il 23 marzo 2006 in Internet Archive., José Onofre Esquivel Luna

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]