Simple Machines Forum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simple Machines Forum
software
Logo
Logo
Forum Community Simple Machines basato su SMF Development Edition
Forum Community Simple Machines basato su SMF Development Edition
Forum Community Simple Machines basato su SMF Development Edition
GenereForum
SviluppatoreTeam SMF
Data prima versione29 settembre 2003
Ultima versione2.0.14 (14 maggio 2017)
Ultima beta2.1 Beta 3 (1 giugno 2017)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioPHP
LicenzaLicenza BSD
(licenza libera)
Sito websimplemachines.org/

Simple Machines Forum (abbreviato come SMF) è uno script per forum internet, open source e multipiattaforma.
È scritto in PHP e supporta i database: MySQL, PostgreSQL e SQLite. È stato sviluppato dal team di sviluppo Simple Machine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

SMF è stato creato per rimpiazzare il software forum YaBB SE, che a suo tempo ottenne una brutta reputazione a causa di problemi del software YaBB, software equivalente basato sul linguaggio Perl.

YaBB era conosciuto come troppo esigente in termini di risorse nelle sue prime versioni. YaBB SE era quindi un porting in PHP di YaBB, tendente ad avere gli stessi problemi di peso e di sicurezza di quest'ultimo.

SMF è iniziato come un piccolo progetto di [Unknown] (uno degli sviluppatori di YaBB SE), ed il suo intento principale era di aggiungere un miglior supporto ai template a YaBB SE. Il progetto è quindi migrato lentamente verso la risoluzione dei problemi conosciuti e l'implementazione di nuove funzioni. Simple Machine Forum è oggi un forum completamente rivisto, sviluppato solo in PHP con a base la ricerca di velocità e sicurezza.

Il 23 ottobre 2006, Simple Machines LLC è stato registrato nello stato dell'Arizona, e il 24 novembre 2006 completato il trasferimento di copyrights da Lewis Media a Simple Machines LLC.

Durante il 2010 è stata istituita una organizzazione non a scopo di lucro[1] a cui sono stati trasferiti tutti i beni materiali ed immateriali della precedente società.

Con il rilascio di SMF 2.0 la licenza di distribuzione è stata cambiata passando dalla precedente licenza proprietaria[2] (ancora utilizzata per le versioni 1.0.x e 1.1.x) alla licenza BSD per le versioni 2.x[3].

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

SMF è disponibile in oltre 21 lingue, tra cui tutte le principali lingue europee. Il forum è facilmente traducibile in altre lingue, essendo disponibili codifiche UTF-8 e non[4].

Modifiche[modifica | modifica wikitesto]

SMF ha un repository di modifiche gratuite, disponibili sul sito ufficiale. Queste "mods" vengono gestite dal package manager incluso nella sezione amministrativa di SMF, che ne permette l'installazione e/o l'aggiornamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet