Sacra Doctrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sacra Doctrina
PeriodicitàSemestrale
GenereTeologia sistematica
FormatoBrossura
Fondazione1956
DirettoreMichele Pari
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceaSi
multimediale
Edizione digitaleSi
Sito webwww.sacradoctrina.com
 

Sacra Doctrina è una rivista di teologia sistematica.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1956 il suo intento è stato quello di presentare, in modo organico e sistematico, il messaggio cristiano nella prospettiva dell'espressione tomistica "Sacra Dottrina": la conoscenza che "Dio ha di se stesso e dell'intera creazione[1]" , e che comunica all'uomo con la grazia della contemplazione[2].

La rivista Sacra Doctrina è una pubblicazione semestrale di Teologia sistematica. È la rivista ufficiale del dipartimento di Teologia sistematica della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Sacra Doctrina è la più antica rivista teologica scientifica italiana, fondata nel 1956. Viene pubblicata due volte all'anno.

Quaderni di Sacra Dottrina è una collana di libri accademici, che raccoglie monografie sulla teologia sistematica e tomistica.

Settore di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il campo di interesse di Sacra Doctrina abbraccia il contributo di culture diverse da quella occidentale allo sviluppo di una teologia sistematica e cattolica.

Sacra Doctrina è la pubblicazione[3] del Dipartimento di Teologia sistematica della Facolta' Teologica dell'Emilia-Romagna.

Sacra Doctrina è sponsorizzata dalla Provincia Domenicana di San Domenico in Italia[4].

Sacra Doctrina è pubblicata dalle Edizioni Studio Domenicano[5].

Redazione[modifica | modifica wikitesto]

Direttore: Antonio Olmi OP

Consiglio editoriale: Members of the Department of Systematic Theology of the Theological Faculty of Emilia-Romagna (FTER)

Consiglio scientifico: Giorgio Carbone OP, Attilio Carpin OP, Erio Castellucci, François Dermine OP, Daniele Gianotti, 靖保路 Jing

Baolu, Sergio Parenti OP, Cesare Rizzi, Marco Salvioli OP.

La garanzia di autorevolezza della rivista[modifica | modifica wikitesto]

Informazioni sul contenuto dell'articolo[modifica | modifica wikitesto]

Sacra Doctrina tiene in considerazione gli articoli, scritti in qualsiasi lingua di rilevanza accademica, presentati per la pubblicazione se conformi alle seguenti linee guida.

L'originalità[modifica | modifica wikitesto]

Gli articoli non devono essere stati precedentemente pubblicati altrove e devono differire in modo significativo e sostanziale da altri materiali che l'autore può aver pubblicato. Sacra Doctrina non considera gli articoli attualmente sottoposti ad altre riviste o quelli che saranno probabilmente pubblicati come parte di un libro nel prossimo futuro.

Contenuto accademico[modifica | modifica wikitesto]

Sacra Doctrina è interessata all'avanzamento della teologia cattolica, da un punto di vista sistematico e interculturale. I criteri principali per la pubblicazione sono che una presentazione sia originale nel contenuto, rigorosa nel ragionamento e chiaramente comprensibile per gli studiosi di studi teologici o filosofici.

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Sacra Doctrina accetta traduzioni in inglese di articoli pubblicati in altre lingue, se si ritiene che abbiano un ampio appeal e non siano facilmente accessibili alla comunità scientifica.

Come vengono recensiti gli articoli[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo sarà sottoposto a tre revisori anonimi; sarà pubblicato se approvato da almeno due di loro. L'esito della peer review sarà trasmesso all'autore, sia che il saggio sia stato accettato o meno. Se una proposta sembra ovviamente inappropriata alla Sacra Doctrina, può essere respinta senza entrare nel processo di revisione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bibbia, Rm 1:19-20.
  2. ^ Sacra Doctrina, su sacradoctrina.com.
  3. ^ Facolta' teologica dell'Emilia-Romagna, su fter.org.
  4. ^ Domenicani, su domenicani.it.
  5. ^ Edizioni Studio Domenicano, su edizionistudiodomenicano.it.