SOD1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La superossido-dismutasi [Cu-Zn], anche nota come superossido dismutasi 1 o SOD1, è un enzima che nell'essere umano è codificato dal gene SOD1, localizzato nel cromosoma 21. SOD1 è una delle 3 superossido dismutasi presenti nell'uomo. Questo enzima è implicato nel processo di apoptosi (morte cellulare programmata) e nella patogenesi della sclerosi laterale amiotrofica[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

SOD1 è un omodimero dal peso molecolare di 32kDa che contiene un sito Cu/Zn in ognuna delle sue due subunità. È proprio in questo sito Cu/Zn (dove vi è uno ione rame e uno ione zinco) che risiede l'attività enzimatica di SOD1: catalizza la trasformazione dell'eccesso di superossido (O₂⁻) in perossido d'idrogeno (H₂O₂) e diossigeno (O₂). Il processo di maturazione post-trascrizionale della proteina è complesso e non completamente chiarito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pamela Milani, Stella Gagliardi e Emanuela Cova, SOD1 Transcriptional and Posttranscriptional Regulation and Its Potential Implications in ALS, in Neurology Research International, vol. 2011, 2011, pp. 458427, DOI:10.1155/2011/458427. URL consultato il 22 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]