Süleymaniye Hamam
Il Süleymaniye Hamam (letteralmente, "Hamam di Solimano") è un bagno turco (hamam) situato nel complesso della moschea di Solimano a Istanbul, in Turchia.
Edificato nel 1557 dall'architetto Mimar Sinan su commissione del sultano Solimano il Magnifico, si erge sullo stesso colle su cui sorge la vicina moschea, a poche centinaia di metri dal Corno d'Oro.
La struttura è in pietra, sormontata da numerose cupole, mentre internamente è decorata in legno e marmo[1].
Immediatamente dopo l'ingresso, si trova un salone con una serie di cabine in legno in cui gli utenti dell'hamam possono cambiarsi, indossando il peştemal (asciugamano) e i takunya (zoccoli) per il bagno turco[2]. Dopodiché, i medesimi vengono condotti dai tellak (i giovani inservienti del bagno) presso la grande sala centrale, al cui centro sorge il grande letto circolare di pietra calda. La temperatura della sala si aggira tra i 40 e i 60 gradi centigradi. Gli utenti si stendono sulla pietra, rinfrescandosi di tanto in tanto con l'acqua che può essere attinta dai rubinetti delle bacinelle in marmo poste ai lati della sala. Dopo questo trattamento, gli utenti vengono condotti dai tellak nelle apposite salette per il massaggio, effettuato con sapone di Aleppo e il kese (guanto ruvido). Il trattamento completo dura circa un'ora e trenta minuti[3]. In seguito, gli utenti sono condotti nella sala fredda, in cui, oltre a rinfrescarsi, possono sorseggiare il çay, il tradizionale tè turco.
Il Süleymaniye Hamam, essendo oggi pensato per coppie, non possiede settori separati per sesso.[4][5].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Supriya Dravid, Turkish delight, in India Today, 27-03-2009. URL consultato il 20-01-2011 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2011).
- ^ (EN) F.A.Q.:What is included in a hamam service?, in Süleymaniye Hamam. URL consultato il 20-01-2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2011).
- ^ (EN) F.A.Q.:How long it takes?, in Süleymaniye Hamam. URL consultato il 20-01-2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2011).
- ^ Hamam: il bagno turco, in Scoprire Istanbul. URL consultato il 20-01-2011 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2011).
- ^ (EN) F.A.Q.:Is your hamam mixed?, in Süleymaniye Hamam. URL consultato il 20-01-2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2011).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Süleymaniye Hamam
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN, ES, DE) Sito ufficiale, su suleymaniyehamami.com.tr.