Roma Archery Trophy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Roma Archery Trophy è uno dei tornei della Indoor Archery World Series, il circuito internazionale di gare indoor promosso dalla World Archery[1], che prende il posto della Coppa del Mondo Indoor. La prima edizione della Indoor Archery World Series avrà inizio in Novembre 2018 per poi terminare a Febbraio 2019; le tappe saranno a Strassen (LUX), Macau (MAC), Roma (ITA), Seoul (KOR), Nimes (FRA) e Las Vegas (USA).

Le gare di tiro con l'arco indoor si tengono normalmente alla distanza di 18 metri, con due serie di 10 voleés di 3 frecce ciascuna, per un totale di 60 frecce; vincono gli arcieri che ottengono il punteggio più alto; nelle competizioni più importanti si tiene una seconda fase a scontri diretti tra i migliori, per determinare il primo, secondo e terzo posto nelle varie categorie.

La World Archery ha previsto, per la Indoor World Series, tornei open con tre ranking list (elite, amateur e team) e premi specifici.

Il marchio[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio del "Roma Archery Trophy" è un omaggio alla Città Eterna ed allo sport in forma di trionfo classico: l'elmo romano, la corona d'ulivo, le frecce e lo spicchio di bersaglio.

Il torneo[modifica | modifica wikitesto]

Il primo torneo di questo tipo che si terrà a Roma si disputerà il 14, 15 e 16 dicembre 2018: i primi due giorni ci saranno i turni di qualifica. Sono previste due linee di tiro per un totale di 64 battifreccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chris Wells, Indoor Archery World Series calendar for 2018 announced, in World Archery, 9 luglio 2018. URL consultato il 12 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport