Road Trip

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Road Trip
Titolo originale Road Trip
Paese di produzione USA
Anno 2000
Durata 93 min
Genere commedia
Regia Todd Phillips
Soggetto Todd Phillips
Sceneggiatura Todd Phillips, Scott Armstrong
Interpreti e personaggi

Road Trip è una commedia americana del 2000, scritta da Todd Phillips e Scott Armstrong e diretta da Todd Phillips.

Il film è tratto da alcune esperienze di vita di Todd Phillips e, anche se ottenne un tiepido successo ai botteghini, col tempo seppe ritagliarsi uno spazio tra gli appassionati tanto da essere considerato tra i "cult" del genere, insieme ad American Pie.[senza fonte] Dalla stessa idea sono stati girati altri due film (EuroTrip e Boat Trip) i quali però non ottennero lo stesso successo dell'originale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Università di Ithaca, New York. Barry Manilow sta tenendo una visita guidata ad una scolaresca quando uno dei ragazzi domanda se sia mai successo nulla di interessante all'università, Manilow inizia a raccontargli la storia del suo amico, Josh Parker. Josh, studente dell'università, aveva una relazione a distanza con Tiffany, studentessa all'Università di Austin, in Texas. Nonostante la distanza, le era fedele. Allo stesso tempo però il ragazzo era anche attratto da Beth, una sua compagna di corso innamorata di lui. Durante un party organizzato da un suo amico, E.L., per gioco iniziano a tenere un'asta con in palio la compagnia delle ragazze disponibili. Josh finisce per comprare la compagnia di Beth per salvarla da un assistente universitario, Jacob. Per divertimento i ragazzi decidono di registrare con una telecamera la loro notte insieme.

Ma, per colpa di un amico maldestro, la cassetta viene spedita a Tiffany, la ragazza di Josh. Con E.L. , l'amico Rubin, e Kyle, Josh organizza un viaggio in macchina fino in Texas, per recuperare il pacco con la cassetta, prima che questo venga consegnato a Tiffany.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i nomi di college presenti nel film sono delle varianti dei veri nomi di college. La Università di Ithaca è in realtà l'Ithaca College, ad Ithaca. Ithaca è stato scelto come luogo del film perché il regista Todd Phillips e lo sceneggiatore Scott Armstrong erano entrambi alunni dell'Ithaca College. Il nome Università di Ithaca è stato usato perché il college non ha concesso l'autorizzazione ad usare il vero nome della scuola nel film. Gli spazi aperti di quella che nel film è chiamata Università di Ithaca sono in realtà quelli dell'Università di Harvard. Altri nomi falsi sono quelli dell'Università di Boston e dell'Università di Austin. Gran parte del film è stato girato nel campus del Georgia Tech della Emory University e dell'Università della Georgia.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema