Ritratto di ignoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di ignoto
AutoreJoos van Cleve
Data1521 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni31×20 cm
UbicazioneUffizi, Firenze

Il Ritratto di ignoto è un doppio dipinto a olio su tavola (31x20 cm) attribuito a Joos van Cleve, databile al 1521 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera, un pregevole esempio di ritrattistica di scuola fiamminga del primo Cinquecento, venne a lungo attribuita a Quentin Metsys, del quale si pensava fosse un autoritratto, e solo in tempi recenti venne assegnata a Joos van Cleve, per alcuni motivi stilistici quali i solidi piani costruttivi e le accentuate doti naturalistiche.

Il personaggio è ritratto di tre quarti, voltato verso destra, su uno sfondo verde scuro uniforme. I tratti fisiognomici sono tutt'altro che idealizzati e ricompongono con cura l'aspetto del giovane, dai capelli lunghi e leggermente crespi a caschetto, le sopracciglia folte, gli occhi espressivi, il naso a patatina, le labbra carnose. Con la mano si tiene chiusa la casacca scura sopra la camicia bianca e permette di mostrare l'anello d'oro con pietra, un oggetto che certifica il suo alto status sociale.

La forma centinata è tipica della ritrattistica fiamminga dell'epoca.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]