Ritratto di giovane (Tiziano Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di giovane
AutoreTiziano
Data1515 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni100×84 cm
UbicazioneNational Gallery, Londra

Il Ritratto di giovane è un dipinto a olio su tela (111x84 cm) di Tiziano, databile al 1515 circa e conservato nella National Gallery di Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è nota da quando era nelle collezioni di Edward Wood a Temple Newsman, arrivando in seguito a quelle del conte di Halifax. Dal 1992 è concessa in deposito al museo londinese.

L'attribuzione a Tiziano, formulata per primo da Gronau, è oggi in larghissima parte accettata, con qualche dubbio su Giorgione o anche Lorenzo Lotto.

Nel 2009 l'opera venne ritirata dal museo e messa in vendita, ma non ricevette acquirenti[1].

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Su uno sfondo scuro, in cui si scorgono pochi elementi architettonici di una stanza, un uomo è rappresentato a mezza figura, investito dalla luce e presso un parapetto, dove appoggia una mano che regge i guanti, mentre l'altra tiene il grande cappello, come se stesse per uscire all'aperto o fosse appena rincasato. La posizione è di tre quarti verso sinistra e lo sguardo è fisso nel vuoto, in lontananza.

Nello sfondo si nota una bassorilievo classicheggiante, dove si intravedono le lettere "C" e un'altra ormai illeggibile, vicino a un serpentello, tralci di vite e un mascherone, sicuramente indizi per indicare l'identità dell'effigiato, non ancora decifrati.

Con ampie pennellate l'artista ricreò gli effetti lucidi della seta nera sulla manica, mentre l'effetto del velluto rosso è ottenuto con veloci colpi perpendicolari col pennello.

Fortissima è l'individuazione fisiognomica del soggetto, con gli occhi leggermente incavati, il volto asciutto, il mento appuntito, il naso dritto. Gli occhi chiari e lo sguardo pensieroso suggeriscono un carattere meditativo, mentre le sopracciglia leggermente accentuate sulla fronte sono indice di intelligenza. Il collo lungo e dritto esprime nobiltà, mentre la mascella serrata pare alludere a una certa risolutezza.

Tanto realismo e individuazione psicologica ha un parallelo, nella ritrattistica giovanile di Tiziano, nella figura centrale del Concerto a Palazzo Pitti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura