Ritratto di Varvara Ivanovna Ladomirsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Varvara Ivanovna Ladomirsky
AutoreÉlisabeth Vigée Le Brun
Data1800
Tecnicaolio su tela
Dimensioni63,5×54,5 cm
UbicazioneMuseo d'arte, Colombus

Il Ritratto di Varvara Ivanovna Ladomirsky (in francese: Varvara Ivanovna Narichkine o Varvara Ivanovna Ladomirskaïa; in inglese: Varvara Ivanovna Ladomirskaya o Varvara Ivanovna Narishkine) è un dipinto realizzato nel 1800 dalla pittrice francese Élisabeth Vigée Le Brun.[1] L'opera si trova, dal suo acquisto nel 1963, al museo d'arte della città di Columbus, nell'Ohio, negli Stati Uniti d'America.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto a olio su tela è il ritratto di Varvara Ivanovna Naryškina (di cui "Narichkine" è la traslitterazione francese della forma maschile del cognome), una giovane appartenente alla nobiltà russa, il cui cognome da nubile era Ladomirskaja (di cui "Ladomirsky" è sia la traslitterazione francese che quella anglosassone della forma maschile del cognome). L'opera fu dipinta a Mosca per la madre di Varvara Ivanovna, che era un'amica di Vigée Le Brun.[1] Varvara Naryškina era la figlia illegittima del nobile Ivan Nikolaevič Rimskij-Korsakov e della contessa Stroganova, che aveva lasciato il marito per un altro amante.[3] Dal suo matrimonio con Ivan Dmitrievič Naryškin discenderanno le nobildonne russe Tat'jana Aleksandrovna Ribaupierre e Zinaida Nikolaevna Jusupova.

L'effigiata, allora quindicenne,[2] è ritratta dal busto in su e indossa un costume greco, in quanto la moda dell'epoca si rifaceva a quella dell'antichità:[4] ella indossa una camicia bianca neoclassica e, sopra, una stola rossa retta da una spilla sopra la sua spalla sinistra. Ha inoltre una fascia rossa tra i capelli e una collana del medesimo colore. Una corda cinge il vestito sotto i seni, alla stessa altezza del braccialetto dorato sul suo braccio.[3] Lo sfondo è costituito da un cielo pieno di nuvole grigiastre.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Xavier Salmon e Geneviève Haroche, Élisabeth Louise Vigée Le Brun: L’album de l’exposition, RMN - Grand Palais, 3 dicembre 2015, ISBN 978-2-7118-6389-1. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  2. ^ a b c (EN) Joseph Baillio, Katharine Baetjer e Paul Lang, Vigée Le Brun, Metropolitan Museum of Art, 15 febbraio 2016, ISBN 978-1-58839-581-8. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  3. ^ a b (EN) Elisabeth Louise Vigée Le Brun | Varvara Ivanovna Ladomirskaya, su The Metropolitan Museum of Art. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  4. ^ (EN) "Varvara Ivanovna Ladomirsky" by Le Brun, su regencyfashion.org. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura