Rischio finanziario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rischio finanziario è quel rischio che incide sulla liquidità aziendale; legato all'equilibrio tra flussi monetari in entrata e in uscita.

Il rischio è, quindi, definito come la variabilità indefinita (o volatilità) degli investimenti, includendo perdite potenziali come allo stesso modo inaspettati guadagni. I sottostanti riferimenti relativi al rischio negativo valgono anche per opportunità o impatti positivi (quindi per perdita leggi "perdita o guadagno").

Percezione del rischio finanziario[modifica | modifica wikitesto]

Il rischio è, naturalmente, sempre presente nel mercato, ma quello che cambia è la sua percezione da parte degli investitori ovvero in altri termini la loro fiducia nell'investimento stesso. I risparmiatori percepiscono il rischio soprattutto quando questo si manifesta sotto forma di perdita

Rischio di credito[modifica | modifica wikitesto]

La gestione del rischio di credito è una professione che si concentra sulla riduzione e sulla prevenzione delle perdite comprendendo e misurando la probabilità di tali perdite. La gestione del rischio di credito viene utilizzata da banche, istituti di credito e altri istituti finanziari per mitigare le perdite principalmente associate al mancato pagamento dei prestiti. Un rischio di credito si verifica quando esiste la possibilità che un mutuatario possa essere inadempiente o non adempiuto a un'obbligazione come stabilito in un contratto tra l'istituto finanziario e il mutuatario.[1]

Rischio e rendimento[modifica | modifica wikitesto]

Strettamente collegato alla percezione ed alla valutazione del rischio finanziario è il rendimento atteso dall'investimento: tanto più il rischio è elevato tanto più l'investitore richiede una remunerazione, rendimento o premio per il rischio elevato.

Il premio per il rischio è calculato con CAPM formula[2]:

  • — valore atteso di rendimento;
  • — tasso d'interesse senza rischio;
  • — correlazione di mercato;
  • — valore atteso di mercato;
  • — premio per il rischio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Fed - Supervisory Policy and Guidance Topics - Credit Risk Management, su federalreserve.gov. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  2. ^ Joshua Rosenbaum, Joshua Pearl, Investment Banking: Valuation, Leveraged Buyouts and Mergers and Acquisitions, Wiley, 2009, ISBN 978-1119706182.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007544607505171
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia