Ṛgveda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rigveda)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Veda

Il Ṛgveda (devanāgarī: ऋग्वेद) è una delle quattro suddivisioni canoniche dei Veda. Il nome può essere reso con "Inni dei Veda" o "Inni della Conoscenza", essendo il sostantivo ṛgveda composto da ṛc ("inni" o "strofe"), e veda ("sapienza" o "conoscenza"): il riferimento è ai versi recitati durante le cerimonie, differenti dai sāman, versi cantati.

Nel Ṛgveda troviamo una raccolta di inni, la Ṛgveda Saṃhitā; due Brāhmaṇa: l'Aitareya Brāhmaṇa e il Kauṣītaki Brāhmaṇa (o Śaṅkhāyana Brāhmaṇa); da cui due Āraṇyaka: l'Aitareya Āraṇyaka e il Kauṣītaki Āraṇyaka; e infine due Upaniṣad: l'Aitareya Upaniṣad e la Kauṣītaki Upaniṣad.[1]

In letteratura si incontra spesso il termine Ṛgveda, a indicare la Ṛgveda Saṃhitā: tuttavia si distingue il Ṛgveda (sostantivo maschile indicante l'atto derivante da una suddivisione) da la Ṛgveda (sostantivo femminile per raccolta, per l'appunto la saṃhitā).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Raimon Panikkar, I Veda. Mantramañjarī, a cura di Milena Carrara Pavan, traduzioni di Alessandra Consolaro, Jolanda Guardi, Milena Carrara Pavan, BUR, Milano, 2001, vol. II, p. 1155.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN180227835 · LCCN (ENn80017845 · GND (DE4076731-0 · J9U (ENHE987007269410905171