REDCap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

REDCap (Research Electronic Data Capture) è un programma fruibile via browser di EDC (Cattura dati elettronica) guidato dai metadati e con metodologia di flusso di lavoro per progettare la ricerca clinica e basi di dati di ricerca traslazionale[1]. Viene molto usato nella ricerca accademica: Il REDCap Consortium è una rete internazionale collaborativa con più di 2400 partner istituzionali in oltre 115 paesi, con più di 590000 utenti che usano l'applicativo, per oltre 450000 studi in corso[2].

Licenziazione del software[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene REDCap sia disponibile senza alcun costo ai partner istituzionali – al netto del costo del supporto IT interno - REDCap non è espressamente un software open source. Alcuni accordi di licenza con l'utente finale lo distinguono da una tipica licenza open source, Vale a dire che il software è limitato nell'uso, consentito solo per scopi di ricerca non commerciali. REDCap ha restrizioni anche nella redistribuzione perché Vanderbilt è l'unico ente che può redistribuirlo.Inoltre, tutti i lavori derivati – come nuove caratteristiche aggiunte dagli utenti – sono di proprietà di Vanderbilt. Vanderbilt cataloga queste opere derivate nella sua libreria REDCap Consortium,che è disponibile a tutti i membri del consorzio.[3] L'accordo di licenza con l'utente finale di REDCap[4] comprende anche il controllo di Vanderbilt sulle pubblicazioni dei suoi licenziatari su o a riguardo di REDCap, specificando che Vanderbilt coordinerà e avrà il controllo editoriale su qualsiasi pubblicazione creata da membri del consorzio che discute del software e delle sue metodologie, funzionalità o capacità. Le pubblicazioni che descrivono studi scientifici che hanno utilizzato REDCap sono escluse da queste restrizioni editoriali[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paul A. Harris, Research electronic data capture (REDCap) – A metadata-driven methodology and workflow process for providing translational research informatics support, in Journal of Biomedical Informatics, vol. 42, n. 2, 2009, pp. 377–381, DOI:10.1016/j.jbi.2008.08.010, PMC 2700030, PMID 18929686.
  2. ^ REDCap, su project-redcap.org. URL consultato il 2 ottobre 2016.
  3. ^ REDCap, su project-redcap.org. URL consultato il 9 maggio 2012.
  4. ^ End-User License Agreement, su project-redcap.org. URL consultato il 9 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2012).
  5. ^ Sections 3.2, 3.3 of End-User License Agreement, (accessed 2010-Sep-30).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]